Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Tipologia: Consultazioni - Processi di partecipazione

dal 27 febbraio 2024 al 31 maggio 2024

Al via la consultazione sul Bilancio Partecipativo di Roma Capitale

bp.jpg 27 febbraio 2024

E' online il questionario che raccoglie impressioni, spunti e suggerimenti sul Bilancio Partecipativo della Capitale. Il Bilancio Partecipativo rappresenta un esempio concreto di come i cittadini possano avere un ruolo attivo e centrale nelle decisioni che riguardano la loro città, contribuendo direttamente alla definizione delle priorità e all'allocazione delle risorse. Con questa indagine, l'Amministrazione chiama in causa i cittadini per fare il punto sulle esperienze passate e progettare insieme il futuro. 

 

Vai al questionario

Tematica: Sociale Stato: In corso Tipologia: Consultazioni

dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2024

Sun4All: comunità energetiche per una transizione energetica equa in Europa

Sun4All_MS-Teams-background_1.png 30 maggio 2022

Sun4All è un progetto europeo "Horizon 2020", che mira a rendere più accessibile l’energia rinnovabile grazie alle Comunità Energetiche solidali. A Roma, 200 famiglie beneficiano dell’energia solare prodotta da pannelli fotovoltaici installati su siti comunali: l’energia pulita prodotta è reimmessa nella rete elettrica locale e i partecipanti di Sun4All ricevono un beneficio economico senza installare un nuovo impianto.

Il progetto è coordinato da EcoServeis (Spagna). L'Italia vi partecipa con due partner: Roma Capitale tramite il Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute, e CITERA - Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell'Università Sapienza di Roma. 

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di rilevazione dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è stato realizzato un questionario online che ha l’obiettivo di creare una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma, per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di valutazione dell’impatto dei servizi

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è previsto un questionario per valutare gli effetti delle azioni implementate dal progetto in termini di efficacia dei servizi sperimentali ed efficienza e sostenibilità degli interventi, per considerare sia il profilo dei costi finanziari correlati ai servizi sperimentali, sia gli aspetti organizzativi e procedurali e le azioni di cambiamento necessarie.

 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni - Incontri pubblici - Processi di partecipazione

31/1/2017

#RomaAscoltaRoma

#RomaAscoltaRoma - Immagine 13 dicembre 2017

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni.

Quindici in tutto gli incontri pubblici svolti, per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, persone minorenni, famiglie, persone anziane.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie