Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 24 giugno 2022 al 30 giugno 2026

Verso Rifiuti Zero

Logo_O8RZ_d0.jpg 6 luglio 2022

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo ad ampio spettro alla gestione dei rifiuti, considerandoli non come un mero scarto di cui sbarazzarsi destinandolo alle discariche o agli inceneritori, ma come una risorsa da riutilizzare minimizzando così l’impatto dell’uomo sull’ambiente e il depauperamento delle preziose risorse naturali.

 

Da circa una decina d’anni vari comuni italiani hanno già messo in atto ufficialmente questa strategia; a Roma, invece, il percorso verso “Rifiuti Zero” inizia nel 2011 con la proposta di una delibera di iniziativa popolare e viene formalmente riconosciuto con la deliberazione nr.129 del 16 dicembre 2014 (nota anche come “Roma verso Rifiuti Zero”) che si prefigge vari obiettivi, tra cui la creazione di un “Osservatorio Comunale verso Rifiuti Zero” che coordina gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero”, composti da una rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini in misura paritaria.

 

Nell’anno successivo un comitato promotore formato da associazioni attive sul territorio del Municipio VIII si prodiga (con il supporto della Presidenza/Giunta Municipale) con varie iniziative aperte a tutta la cittadinanza per arrivare alla costituzione dell’Osservatorio del Municipio VIII.

 

Nell’attesa della formalizzazione dell’Osservatorio Municipale secondo le linee guida della predetta deliberazione, il comitato promotore costituisce con atto di repertorio nr. 3717/16 il comitato di volontariato “Osservatorio del Municipio VIII verso i Rifiuti Zero” al fine di potere condurre alcune iniziative di sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti. Questo comitato di volontariato verrà sciolto, in accordo con i principi definiti nel suo statuto, all’atto della formalizzazione dell’“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero”.

16 ottobre 2018: L'istituzione formale dell'“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero” si è avviata con la memoria di Giunta del 6 agosto 2018 prot. CM/88557 "Osservatorio verso rifiuti zero municipale", con la Delibera n. 14 del 16 ottobre 2018 del Consiglio del Municipio Roma VIII basandosi sulla Delibera n. 129 del 16 dicembre 2014 dell'Assemblea Capitolina. 

 

I cittadini e le associazioni interessati, a far parte dell'Osservatorio Rifiuti Zero del Municipio Roma VIII, potranno far pervenire, entro il 30 agosto 2022, la loro adesione, corredata da un curriculum associativo o personale e da una lettera di presentazione e motivazione della richiesta, inviando una e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it.

 

È attivo il canale unico delle segnalazioni inerenti al mancato rispetto del contratto di servizio di AMA e per altre segnalazioni legate a criticità sui rifiuti inviando e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it 

 

 

CONTATTI:

osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it

Tel. 0669611220

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 18 giugno 2018 al 18 giugno 2018

Forum per l’Innovazione: pubblicato l’elenco aggiornato dei partecipanti

Logo_Forum_Innovazione2018_d0.png 21 giugno 2018

A seguito della chiusura, lo scorso 14 giugno, dei termini utili per inoltrare nuovamente le richieste di adesione già presentate e consentire l’invio di eventuali nuove domande,  è online l’elenco aggiornato e definitivo delle persone fisiche e giuridiche ammesse alla partecipazione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra Amministrazione capitolina, cittadini e associazioni di settore sui temi dell’innovazione digitale. 

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 5 giugno 2018 al 14 giugno 2018

Forum per l’Innovazione: necessario rinnovare l’adesione entro il 14 giugno

Logo_Forum_Innovazione2018_d0.png 5 giugno 2018

A causa di problemi tecnici nel modulo online, vengono riaperti i termini fino al 14 giugno per inoltrare nuovamente la richiesta di adesione già presentata e consentire l’invio di eventuali nuove domande.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 18 aprile 2018 al 17 maggio 2018

Forum per l’Innovazione: riapertura dei termini per le adesioni

Forum innovazione 18 aprile 2018

È online l’ Avviso che riapre i termini di adesione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto pubblico sui temi della trasformazione digitale di Roma Capitale.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: Concluso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 9 febbraio 2018 al 9 febbraio 2018

Forum per l’Innovazione: laboratorio tematico su COMPETENZE DIGITALI

forum innovazione 9 febbraio 2018

In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta, il tavolo tematico del Forum per l’Innovazione dedicato alle Competenze Digitali tornerà a riunirsi il 9 febbraio alle ore 14.00 presso la Casa della Città (via della Moletta, 85/ largo Giovanni da Verrazzano, 7 - Roma). 

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: Concluso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 8 febbraio 2018 al 8 febbraio 2018

Forum per l’Innovazione: laboratorio tematico su SMART CITY

forum innovazione 8 febbraio 2018

In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta, il tavolo tematico del Forum per l’Innovazione dedicato a Smart City tornerà a riunirsi l’8 febbraio alle ore 16.00 presso la Casa della Città (via della Moletta, 85/ largo Giovanni da Verrazzano, 7 - Roma).  

Tematica: Disabilità Municipio: Municipio I Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 13 giugno 2014 al 31 dicembre 2099

Consulta municipale per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità

CONSULTAH_BANNER2_d0_d0.jpg 1 febbraio 2018

La Consulta per le politiche in favore delle persone con disabilità è organo consultivo del Municipio Roma I Centro. Scopo della Consulta è promuovere e stimolare iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, garantendone il rispetto dei diritti e della dignità al fine dell’integrazione nel tessuto sociale municipale.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: Concluso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 17 novembre 2017 al 17 novembre 2017

Forum per l’Innovazione – Apertura lavori

logo forum innovazione 17 novembre 2017

Si è svolta venerdì 17 novembre, presso la Casa della Città, la prima assemblea plenaria del Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra Amministrazione, cittadini e associazioni di settore sui temi legati all’innovazione digitale di Roma Capitale.

I lavori sono stati introdotti da Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice, e si sono successivamente articolati nell’ambito dei quattro tavoli tematici previsti: open government, agenda digitale, competenze digitali, smart city. Si rendono disponibili i primi documenti di sintesi

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie