Consulta municipale per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità

 

La Consulta per le politiche in favore delle persone con disabilità è organo consultivo del Municipio Roma I Centro. Scopo della Consulta è promuovere e stimolare iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, garantendone il rispetto dei diritti e della dignità al fine dell’integrazione nel tessuto sociale municipale.

 

Tematica: Persone con disabilità

 

 

Durata del progetto: dal 13 giugno 2014 al 31 dicembre 2099

 

Luoghi ed eventi


Circonvallazione Trionfale, 19

Descrizione del progetto

Per il perseguimento delle finalità descritte, la Consulta:

 

1. elabora studi, proposte e documenti ed esprime pareri su progetti per il Consiglio Municipale e per gli organi istituzionali competenti;

2. promuove indagini e rilevazioni particolari sulle condizioni e sui problemi dei cittadini con disabilità;

3. fornisce elementi di orientamento da sottoporre all’organismo politico Municipale sulle politiche a sostegno della disabilità previste dal Piano regolatore Sociale del Municipio I;   

4. promuove azioni atte a mantenere e migliorare la qualità dei servizi territoriali o a predisporne di nuovi;    

5. organizza convegni, dibattiti, seminari informativi e formativi;

6. promuove la più ampia circolazione di informazioni;

7. vigila sull’attuazione delle normative a tutela delle persone con disabilità, in particolare dal punto di vista socio-sanitario e della qualità dei servizi erogati.

 

Fanno parte della Consulta le associazioni, le persone con disabilità, enti e cooperative specifici di settore, residenti o operanti sul territorio municipale.

Sono organi della Consulta il Presidente e l’Assemblea, composta da tutti i componenti accreditati della Consulta.

 

Possono aderire alla Consulta le Associazioni, cooperative ed organismi richiedenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

 

Le richieste di adesione possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno con le modalità previste dalla DCM n.24/2014.

 

La Consulta si riunisce il terzo martedì di ogni mese, dalle 15.30 alle 17.30 . 

Le riunioni della Consulta si svolgono presso la sede municipale di Circonvallazione Trionfale, 19

____________________________

 

A cura della Consulta, è istituto uno SPORTELLO PER I CITTADINI, aperto presso la sede municipale di Circonvallazione Tionfale, 19 – piano V -nei seguenti giorni e orari:

 

Martedì dalle 15.30 alle 17.30

Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

 

Telefono 06 69617903 (disponibile nei giorni indicati)

email: consultahandicap.roma1@virgilio.it

 

Presidente: Anna Maria Comito

Vice Presidente: Antonella Crognale

 

Fanno parte dell'Assemblea della Consulta:

Cooperative Sociali: Servizi Psico Socio Sanitari, Nuovi Orizzonti,  A.I.S.S., Cotrad Onlus, Tutti giù per Terra, Apriti Sesamo, Mille e una Notte, Eureka.

Associazioni: A.I.P.D., Il Vento sulla vela, Cofaas “Clelia”, AISM Roma, Alzheimer, La Terra dei Sogni, Frà Albenzio Onlus, U.I.C., Opera Sante de Sanctis, Crescere Insieme, Il Flauto Magico.

Enti: Istituto "Leonarda Vaccari", Fondazione Whale, Comunità di Sant'Egidio.

 

 

Destinatari/Ambito di intervento

Tutte le Associazioni, gli Organismi, le persone con disabilità, Enti e Cooperative specifici di settore, residenti o operanti sul territorio municipale.

Obiettivi

La Consulta per le politiche in favore delle persone con disabilità è organo consultivo del Municipio Roma I Centro. Scopo della Consulta è promuovere e stimolare iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, garantendone il rispetto dei diritti e della dignità al fine dell’integrazione nel tessuto sociale municipale.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie