Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Sportello Unico per l’accoglienza migranti

 

Presso l’Ufficio immigrazione di Roma Capitale, in via Assisi 39/A, è attivo lo Sportello Unico per l’accoglienza migranti. Il servizio è concepito come polo di orientamento e assistenza per la popolazione migrante e integra funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici di consulenza e di progettazione, propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva dei beneficiari.

Il servizio è promosso dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, che aderisce al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA). 

 

Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 1 luglio 2017 al 31 dicembre 2019

 

Responsabile:

Vacante

 

Descrizione del progetto

Presso l’Ufficio immigrazione di Roma Capitale, in via Assisi 39/A, è attivo lo Sportello Unico per l’accoglienza migranti. Il servizio è concepito come polo di orientamento e assistenza per la popolazione migrante nel più ampio quadro di intervento in capo alla Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale e integra funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici di consulenza e di progettazione, propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva dei beneficiari. Il servizio è finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA) e promosso da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Direzione Accoglienza ed Inclusione, Ufficio Immigrazione, che aderisce al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

  • accoglienza, orientamento e ricevimento del pubblico, valutazione e monitoraggio della condizione sociale dei beneficiari, definizione dei percorsi sociali individuali, filtro ed invio ai progetti di accoglienza
  • servizi di orientamento ad accompagnamento ai percorsi di inclusione sociale dei beneficiari accolti ( orientamento legale, orientamento al lavoro, alla casa e formazione)
  • potenziamento del lavoro di rete con le istituzioni e i servizi dedicati
  • corsi di aggiornamento per operatori nei centri di accoglienza
  • eventi di sensibilizzazione sui temi delle migrazioni e l’asilo
  • produzione multilingue della modulistica di accesso ai servizi alla persona di Roma Capitale
  • realizzazione di una applicazione sui servizi per l’immigrazione attivati da Roma Capitale
  • ideazione e diffusione di una mappa sui servizi per l’immigrazione
  • supporto tecnico e gestionale ai servizi per una gestione organizzata delle procedure di accoglienza e per il miglioramento della sua qualità
  • supporto tecnico e gestionale alla progettazione locale, nazionale ed europea sui temi di migrazione, asilo e inclusione sociale
  • azioni di raccordo e sinergia operativa con i servizi destinati ai minori stranieri non accompagnati.

Il Servizio è  gestito  in convenzione con l’A.T.I.  EUROPE CONSULTING SOCIETÀ COOPERATIVA (Mandataria) e ASSOCIAZIONE PROGRAMMA INTEGRA (mandante).

Per informazioni:

Sportello Unico

Tel. 3441304089  (accoglienza)

Tel. 0678850299 - 0678850477  (sociale – legale – formazione, lavoro e casa)                   

Email: ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it - legale@immigrazione.roma.it  - inclusione@immigrazione.roma.it

Destinatari/Ambito di intervento

Cittadini migranti singoli e nuclei familiari presenti sul territorio cittadino.

Obiettivi

  • offrire misure di assistenza e di protezione al singolo beneficiario e, ove presente, alla propria famiglia attraverso l’accesso ai circuiti di accoglienza sia presso le organizzazioni aderenti alla rete SPRAR che presso altre strutture
  • favorire il percorso di inclusione, attraverso ogni azione utile tesa all’autonomia e all’integrazione sociale,economica ed abitativa dei beneficiari.

Fonti di finanziamento

Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA)

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto