Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Premio Biblioteche di Roma

 

Il Premio Letterario “Biblioteche di Roma” nel panorama culturale italiano, sottolinea il ruolo insostituibile che le biblioteche di una grande capitale europea possono assumere per la diffusione della letteratura, il riconoscimento di un’editoria di qualità e la promozione di opere inedite di testi teatrali.

 

Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: 2003

 

Responsabile:

Simona Cives
s.cives@bibliotechediroma.it 0645460270

 

Descrizione del progetto

Tra le diverse iniziative di promozione della lettura, l'Istituzione annovera il "Premio Biblioteche di Roma ", ideato nel 2003, che si è ormai accreditato presso il pubblico come appuntamento di prestigio nel quadro delle iniziative culturali della Capitale, e che era articolato in due sezioni: Adulti e Ragazzi.

Nell'anno 2017 l'Istituzione si è fatta promotrice di un'opportuna azione sinergica con l'Associazione Playtown Roma che ha portato alla fusione della sezione ragazzi del Premio suddetto con il progetto "Scelte di classe ", ottenendo, in particolare, un effetto moltiplicatore dell'impatto culturale del nuovo Premio e l'estensione della fascia d'età dei bambini e dei ragazzi destinatari dai 3 ai 16 anni.

Il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Biblioteche ha adottato la Deliberazione n. 15/2017 con la quale ha approvato l'istituzione del Premio "Scelte di Classe" e il relativo Regolamento , composto da 1O articoli, in cui si fissano le modalità organizzative e di funzionamento del nuovo Premio.

Il Regolamento del Premio Biblioteche di Roma in vigore , articolato in 21 articoli, fissa tutt'ora le modalità di organizzazione , svolgimento e gestione complessiva del Premio, comprendente le due sezioni, adulti e ragazzi.

Sono state apportarte alcune modifiche al testo del Regolamento del Premio Biblioteche di Roma volte al suo necessano aggiornamento rispetto all'Istituzione del nuovo Premio Scelte di classe , nonché a snellire le procedure di votazione, uniformandole complessivamente con quelle del nuovo Premio;

Il premio si articola in:

  • Premio Biblioteche di Roma - adulti, sezioni:
    1. narrativa
    2. saggistica
    3. speciale: graphic novel
  • premio Biblioteche di Roma. Scelte di Classe:
    • Letteratura per ragazzi, ora "Scelte di Classe"

L'organizzazione

La struttura organizzativa del Premio è così composta:

  • Comitato Scientifico per la sezione narrativa , saggistica e graphic nov e /;
  • Circoli di Lettura delle Biblioteche e dei Bibliopoint ;
  • Staff di coordinam e nto composto dalla segreteria organizzativa del Premio

Sezione narrativa, saggistica e graphic novel

Il Comitato Scie ntifico è composto da:

  • Presidente del Premio;
  • Responsabile de l!' Area Attività culturali, con ruolo di coordinamento organizzativo;
  • quattro esponenti del mondo della cultura. Il profilo dovrà tenere conto della pluralità dei contesti di provenienza; dovranno infatti essere rappresentativi di idee differenti e plurali, nonché estranei a interessi riguardanti il mondo dell 'editoria. 

(Per il testo completo dei Regolamenti vedere gli allegati)

Destinatari/Ambito di intervento

Il nuovo Regolamento entrerà in vigore dal 2018, tranne che per la modifica dell"articolo 9 comportante l'eliminazione della presenza del notaio allo spoglio delle schede, che si intende esecutiva già dalla edizione in scorsa.

Obiettivi

Tra le diverse iniziative di promozione delle lettura, l'Istituzione annovera il "Premio Biblioteche di Roma ", adottato con l'intento di diffondere la letteratura, il riconoscimento di un'editoria di qualità e la promozione di opere inedite di testi teatrali.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto