Gli Orti di Teodorico Municipio Roma VIII

 

Nell’area ortiva nel quartiere Marconi, i cittadini coltivano i prodotti dell’orto: insalate, pomodori, zucchine, erbe aromatiche.
Gli ettari recuperati e sistemati si trovano precisamente tra Largo Veratti e Lungotevere Dante, quartiere Marconi, Valco San Paolo.
L’idea è nata grazie alla caparbietà di un pensionato romano Franco Ricci, presidente del neonato comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” che ha voluto mettere in pratica la sua esperienza maturata nell’agricoltura e condividerla con altri.
40 sono le persone coinvolte nell’esperienza dell’orto, aperto a tutti: anziani, bambini, adulti, persone diversamente abili, tutti coloro che vogliono sia socializzare sia imparare l’arte di coltivare la terra. Nato grazie ad una convenzione tra l’VIII municipio e il Comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” per la concessione gratuita di un’area comunale abbandonata per la realizzazione di orti.
Il progetto coniuga il recupero di pezzi di territorio lasciati in balia del degrado con la partecipazione sociale dei cittadini e la tutela del territorio.

 

Tematica: Verde urbano Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 9 ottobre 2018 al 1 gennaio 2022

 

Responsabili:

Franco Ricci (Presidente Comitato Adotta uno Spazio Incolto e Rendilo Verde)

 

Ugo Gaudiosi (RUP)
ugo.gaudiosi@comune.roma.it 0669611203

 

Luoghi ed eventi


largo Giuseppe Veratti

Ti potrebbe interessare anche

Atti, documenti e normativa

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie