Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Forum per l’Innovazione – Apertura lavori

 

Si è svolta venerdì 17 novembre, presso la Casa della Città, la prima assemblea plenaria del Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra Amministrazione, cittadini e associazioni di settore sui temi legati all’innovazione digitale di Roma Capitale.

I lavori sono stati introdotti da Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice, e si sono successivamente articolati nell’ambito dei quattro tavoli tematici previsti: open government, agenda digitale, competenze digitali, smart city. Si rendono disponibili i primi documenti di sintesi

 

Tematica: Innovazione e Smart City Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Responsabile:

Segreteria Organizzativa
partecipazione.cittadini@comune.roma.it 06.6710.3789

 

Descrizione del progetto

Prima riunione plenaria del Forum presso la Casa della Città, con costituzione dei quattro tavoli tematici – open government, competenze digitali, smart city, agenda digitale - e apertura dei lavori. 

Istituito con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 22 del 4 maggio 2017, nell’ambito delle iniziative previste dall’Agenda Digitale di Roma Capitale, il Forum per l’Innovazione rappresenta un’opportunità permanente di incontro e di partecipazione tra Amministrazione e cittadini per l’approfondimento di tematiche legate all’introduzione delle nuove tecnologie al servizio della città.

Il Forum è coordinato dall’Assessorato Roma Semplice con il coinvolgimento di Assessori e Consiglieri Capitolini e dei Municipi.

Programma

 ore 14,30-15 – Accoglienza

ore 15 - Assessorato Roma Semplice

Le politiche della partecipazione - Visione, piano di interventi, stato avanzamento
Il Forum Innovazione - obiettivi e funzionamento
I lavori di oggi

 ore 15,45 – Assegnazione progetti, elezione di un coordinatore per ciascun laboratorio e avvio dei lavori:

Laboratorio Open Government - l’evoluzione dell’area Partecipa del nuovo portale di Roma Capitale: i dati, le iniziative di Cittadinanza attiva, le nuove regole per la partecipazione popolare.
Laboratorio Smart City-  la sperimentazione della rete 5g e delle altre tecnologie abilitanti: definizione di un piano d’azione e quantificazione delle relative risorse.
Laboratorio Agenda Digitale – La semplificazione della macchina comunale: cosa e come.
Laboratorio Competenze digitali- Elaborazione di un piano di sviluppo dei Punti Roma Facile per la diffusione delle competenze digitali.

ore 18 - Prima sintesi dai Tavoli e prossimi passi

ore 18,30 - Fine lavori

Obiettivi

Introduzione dei lavori, costituzione dei tavoli e avvio dei progetti. 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto