Percorso di partecipazione Centralità Urbana Santa Maria della Pietà

 

Prende il via il percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini e le associazioni nel processo di formazione del progetto urbano della Centralità Santa Maria della Pietà, nel XIV municipio, grazie all'approvazione in Giunta capitolina dello Schema di Assetto Preliminare (SAP).

 

Tematica: Casa e Urbanistica

 

 

Durata del progetto: dal 4 giugno 2021 al 30 settembre 2021

 

Descrizione del progetto

Un programma che si basa sulla individuazione delle vocazioni principali del territorio grazie al lavoro svolto dal tavolo tecnico di coordinamento tra Roma Capitale, Regione Lazio, ASL Roma 1, Città Metropolitana di Roma Capitale, Municipio XIV – Monte Mario: ambientale-agricola, culturale-turistica, benessere e servizi al cittadino.

L’obiettivo è lavorare insieme al territorio, ai cittadini e alle associazioni sulla funzione strategica della Centralità urbana nel suo complesso: dagli orti urbani alle fattorie sociali e didattiche, ad aree dedicate allo sport e ad attività ludiche, parcheggi di scambio di servizio alle linee di trasporto pubblico e di servizio alla Centralità, all'implementazione delle aree ciclopedonali ai nuovi sistemi di accessibilità e nuovi usi dei padiglioni aperti al pubblico con servizi e attività dedicate a cultura, servizi turistico-ricettivi, spazi per la ricerca e lo scambio, attività di promozione del benessere, progetti di formazione, spazi e padiglioni da assegnare alla sede del Municipio Roma XIV al riconoscimento della funzione degli agro-ecosistemi come elementi centrali del sistema ambientale favorendone l’integrazione nei processi di pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio.

Tre le vocazioni principali individuate grazie al lavoro interistituzionale: ambientale agricola, turistico ricettiva, benessere e servizi al cittadino. Caratteristiche che ne determinano la creazione di un polo integrato virtuoso di green economy, circular economy e sharing economy a livello internazionale.

Il prossimo 23 giugno si svolgerà una passeggiata di ascolto attivo attraverso un percorso che attraverserà il Complesso monumentale sia nelle aree interne che esterne. A questo appuntamento seguiranno dei laboratori territoriali per lavorare insieme ai cittadini sugli elementi specifici dello schema di assetto preliminare e sulle proposte per lo sviluppo della Centralità urbana.

Tutte le informazioni, la documentazione, gli approfondimenti e successivi esiti saranno disponibili nella sezione dedicata del sito Web dell’Urbanistica

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie