Avviso Esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla successiva procedura di gara mediante affidamento diretto, secondo il criterio del minor prezzo, svolta in modalità telematica sulla piattaforma informatica Tutto Gare di Roma Capitale

17 mag 2022


AWISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA DI GARA MEDIANTE AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL'ART. 36 C.2 LETT. A) DEL D. LGS. 50/16 E SS.MM.II., SECONDO IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO, SVOLTA IN MODALITÀ TELEMATICA MEDIANTE L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA "TUTTO GARE DI ROMA CAPITALE", PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA RELATIVO ALLA SOSTITUZIONE DI N. 2000 TUBI A LED A LUCE BIANCA, OLTRE ALLO SMONTAGGIO E SMALTIMENTO DELLE LAMPADE A NEON PREESISTENTI E LO SPOSTAMENTO DI N. 60 SENSORI DI MOVIMENTO

 

IL DIRETTORE

avvisata la necessità di espletare un'indagine di mercato per l'individuazione di operatori economici interessati all'affidamento della fornitura in oggetto

AWISA

che il Dipartimento Risorse Economiche - Roma Capitale, sito in via Ostiense 131/L, nel seguito denominata Amministrazione, intende procedere all'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria relativo alla sostituzione di n. 2000 tubi a led a luce bianca, oltre allo smontaggio e smalti mento delle lampade a neon preesistenti e lo spostamento di n. 60 sensori di movimento presso i locali del Dipartimento Risorse Economiche, attivando una procedura mediante affidamento diretto, svolta in modalità telematica, attraverso l'utilizzo della piattaforma "TuttoGare", nel rispetto della disciplina dettata ai sensi dell'art. 36 c.2 lettoa) del d. 19s.50/16 e sS.mm.ii.; Il presente avviso, che resterà pubblicato sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara e contratti, per un periodo di 22 giorni naturali e consecutivi, è finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione di operatori economici in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati alla partecipazione alla procedura in oggetto. AI fine di favorire la massima partecipazione e garantire la concorrenza tra gli operatori economici, l'Amministrazione Comunale una acquisite le richieste di partecipazione non procederà ad alcun sorteggio ma inviterà ad effettuare il sopralluogo obbligatorio - a pena di esclusione - ed a presentare regolare proposta economica. L'Amministrazione si riserva comunque la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l'affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Constatato, conseguentemente, che questo Dipartimento deve dare corso all'iter procedimentale finalizzato all'approvvigionamento in oggetto specificato, attivando una procedura mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 c.2 lettoa) del d. 19s.50/16 e sS.mm.ii. 

Visto che il D. Lgs.50/2016 prevede l'individuazione degli operatori economici da invitare mediante avviso da pubblicare sul profilo committente al fine di acquisire la manifestazione di interesse a partecipare alla selezione;

Considerato che l'art. 40 del Dlgs 50/2016, prevede che le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell'ambito delle procedure di cui al presente codice sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici;

RENDE NOTO

che la procedura di selezione verrà svolta sulla piattaforma elettronica "Tuttogare" - di seguito Piattaforma e che pertanto le imprese interessate dovranno essere abilitate sulla piattaforma alla categoria "Manutenzione e riparazione"

1) OGGETTO DELL'AWISO Il Dipartimento Risorse Economiche intende affidare il servizio di: • manutenzione ordinaria relativo alla sostituzione di n. 2000 lampade a led a luce bianca - lunghezza 1200mm - con Certificazione IMQ - oltre allo smontaggio e smaltimento delle lampade al neon preesistenti (tubo fluorescente); • spostamento di n. 60 sensori di movimento già in uso, presso antibagni e archivi/magazzini presso i locali dello stesso siti in via Ostiense 131/L - Roma. Il servizio, per motivi tecnici e funzionali, è costituito da un unico lotto ai sensi dell'art. 51, comma 1 del Codice e dovrà essere svolto nel periodo ricompreso tra il 15 settembre ed il 15 novembre 2022.

2) IMPORTO STIMATO DEL SERVIZIO L'importo stimato per il servizio in oggetto è di € 33.000,00 (trentatremila/OO), IVA esclusa.

3) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Possono presentare manifestazione d'interesse a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016 e sS.mm.ii. in possesso dei seguenti requisiti: - Iscrizione, entro la data di scadenza del presente avviso, al portale "TuttoGare - Roma Capitale" all'indirizzo https://romacapitale.tuttogare.it, ed essere accreditati nell'elenco degli operatori economici di Roma Capitale con abilitazione alla categoria" Manutenzione e riparazione"; - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, che saranno meglio esplicitati nella dichiarazione resa con il DGUE (Documento di gara Unico Europeo); - Possesso a pena di esclusione dei requisiti ex art. 83 del Codice, come di seguito indicati: o idoneità professionale, ai sensi dell'art. 83, comma 1 lett. a) e comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016: o iscrizione al Registro delle Imprese della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali; o fatturato minimo di € 50.000,00 (cinquantamila/OO) IVA esclusa riferito all'ultimo triennio (2019-2020-2021), rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale afferente e assimilabile alle prestazioni oggetto dell'appalto.

4) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione della gara sarà effettuata con il criterio dell'offerta del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 co. 4 lettera b) del D.lgs n. 50/2016 e sS.mm.ii., individuata sulla base della migliore offerta in considerazione del valore e della natura del servizio.

5) MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Procedura in modalità telematica La procedura si svolge attraverso una piattaforma telematica di negoziazione, mediante la quale sono gestite le fasi di pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dell'offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, con le modalità tecniche di seguito richiamate, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente avviso. Gli operatori economici aderenti dovranno necessariamente essere accreditati alla piattaforma. La piattaforma telematica è di proprietà di Studio Amica ed è denominata «TuttoGare». Le modalità tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica sono contenute nelle "Norme tecniche di utilizzo" reperibili nella home page della piattaforma telematica, ove sono descritte le informazioni riguardanti la stessa piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la sua utilizzazione ai fini della partecipazione al procedimento, le modalità di registrazione, la forma delle comunicazioni e ogni altra informazione sulle condizioni di utilizzo. Per emergenze o altre informazioni relative al funzionamento della piattaforma telematica, non diversamente acquisibili, e ad esclusione di informazioni relative al merito del procedimento di gara, è possibile accedere all'Help Desk: 8955000024. In caso di sospensione temporanea del funzionamento della piattaforma telematica o di occasionale impossibilità di accedere, all'HelpDesk, è possibile richiedere informazioni alla seguente casella di posta elettronica certificata (PEC): info@pec.studioamica.it. I soggetti interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse, utilizzando l'apposito Schema di domanda (Allegato B) debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante della Società o da un procuratore; nella ipotesi di procura, dovrà essere allegata la copia della procura generale o speciale di conferimento dei poteri di rappresentanza. Le dichiarazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 08/06/2022 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica. Nel caso in cui pervenga una sola manifestazione d'interesse valida, l'Amministrazione si riserva la possibilità di avviare una trattativa diretta con l'operatore economico interessato. In sede di invio della domanda di partecipazione, il richiedente dovrà chiaramente indicare che trattasi di: "AWISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA DI GARA MEDIANTE AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL'ART. 36 C.2 LETT. A) DEL D. LGS. 50/16 E SS.MM.lI., SECONDO IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO, SVOLTA IN MODALITÀ TELEMATICA MEDIANTE L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA "TUTTO GARE DI ROMA CAPITALE", PER L'INDIVIDUAZIONE DEGU OPERATORI ECONOMICI CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA RELATIVO ALLA SOSTITUZIONE DI N. 2000 TUBI A LED A LUCE BIANCA, OLTRE ALLO SMONTAGGIO E SMALTI MENTO DELLE LAMPADE A NEON PREESISTENTI E LO SPOSTAMENTO DI N. 60 SENSORI DI MOVIMENTO. Le candidature prive di sottoscrizione, così come quelle pervenute tramite e-mai! o posta ordinaria oppure oltre il termine di scadenza non saranno tenute in considerazione.

6) CAUSE DI ESCLUSIONE Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla procedura di affidamento le ipotesi previste di cui agli artt. 80 e 83 del D.lgs 50/2016 e la mancanza dei requisiti richiesti.

7) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Idati personali saranno raccolti e trattati esclusivamente per le attività previste dalla legge e per le finalità istituzionali del Dipartimento, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

8) INFORMAZIONI Il presente avviso è finalizzato all'acquisizione della mera manifestazione di interesse da parte degli operatori interessati a un eventuale e successivo invito alla procedura di gara. Si fa presente che, qualora questa stazione appaltante intenda procedere con la procedura per l'affidamento del servizio oggetto del presente avviso, nella lettera di richiesta di offerta saranno meglio specificati i dettagli della prestazione/attività da effettuare e saranno precisati le ulteriori documentazioni che dovranno essere presentate. Gli interessati sono tenuti ad inviare l'Allegato B debitamente compilato e sottoscritto secondo le indicazioni del presente avviso, con esclusione di ogni altro tipo di documentazione, quale, a mero titolo esemplificativo: preventivi, offerte, materiale pubblicitario. É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare direttamente dalla piattaforma all'indirizzo https://romacapitale.tuttogare.it entro e non oltre le ore 12:00 del 06/06/2022. Il presente avviso è pubblicato sulla piattaforma "Tuttogare" e sul sito internet dell'ente, nella sezione "Amministrazione trasparente" sotto la sezione "Bandi di gara e contratti". L'avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna la Stazione Appaltante a dare seguito alle attività di cui all'oggetto medesimo.

IL DIRETTORE Dott. Stefano Cervi

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