Biblioteca di statistica

Nella sezione sono raccolte le pubblicazioni statistiche prodotte da Roma Capitale dal 1872. La Biblioteca di Statistica ha un fondo di documenti sulla città di Roma composto da bollettini, notiziari, annuari, censimenti e altre pubblicazioni di vario genere edite in gran parte dall’Ufficio e in parte da altri uffici del Comune e da altri enti o autori.

Con le risorse digitalizzate si è voluto rendere direttamente accessibile sul web il patrimonio della Biblioteca, che comprende più di un secolo di statistiche sulla città. Le produzioni più recenti sono contenute nelle Sezioni “Pubblicazioni” e “Analisi e dati statistici”.

 

Sede e orari della Biblioteca di Statistica

Tematica: Territorio Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 1931 - 1950

4 gen 2019

Dizionario topografico di Roma - Anno 1914

                                       

Dizionario_Top_1914È una pubblicazione del 1914 che comprende l'elenco delle vie e piazze comprese nei limiti del Piano Regolatore. Il volume contiene anche un aggiornamento al mese di Aprile 1917.

 

Scarica il volume:   parte I  -  parte II  -  parte III  -  parte IV

Tematica: Territorio Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 1931 - 1950

15 nov 2018

Dizionario topografico di Roma - Anno 1931

                                       

Dizionario_topografico_1931È una pubblicazione del 1931 che comprende tutte le vie, le piazze, i vicoli compresi nel territorio del Governatorato con l'indicazione della circoscrizione per rioni e quartieri, delegazioni governatoriali, mandamenti, preture urbane, commissarati di pubblica sicurezza e parrocchie. Il volume contiene anche un'appendice con l'elenco delle tenute dell'Agro Romano.

 

Scarica il volume:   parte I  -  parte II

Tematica: Territorio Tipologia: Monografie Data di Riferimento: Fino al 1930

3 lug 2018

Dizionario topografico di Roma - Anno 1926

                                       

copertina_1926È una pubblicazione del 1926 che comprende tutte le vie, le piazze, i vicoli compresi nel territorio del Governatorato con l'indicazione della circoscrizione per rioni e quartieri, delegazioni governatoriali, mandamenti, preture urbane, commissarati di pubblica sicurezza, parrocchie e quartieri postali. Il volume contiene anche un'appendice con indicatori di uffici pubblici, musei, linee tramviarie, tenute dell'Agro Romano, ecc.

 

Scarica il volume:   parte I  -  parte II

Tematica: Territorio Tipologia: Monografie Data di Riferimento: Fino al 1930

3 lug 2018

Dizionario topografico di Roma - Anno 1923

                                       

copertina_1923È una pubblicazione del 1923 che comprende tutte le vie, le piazze, i vicoli compresi nel territorio del comune con l'indicazione della circoscrizione per rioni e quartieri, delegazioni governatoriali, mandamenti, preture urbane, commissarati di pubblica sicurezza, parrocchie e quartieri postali.  Il volume contiene anche un'appendice aggiornata al 1° ottobre 1929 con le nuove denominazioni e le modifiche a denominazioni esistenti. 

 

Scarica il volume:   parte I  -  parte II

Tematica: Territorio Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 1931 - 1950

3 lug 2018

Dizionario topografico di Roma - Anno 1933

copertina_1933                           

È una pubblicazione del 1933 che comprende tutte le vie, le piazze, i vicoli compresi nel territorio del Governatorato con l'indicazione della circoscrizione per rioni e quartieri, delegazioni governatoriali, commissarati di pubblica sicurezza, mandamenti.

 

Scarica il volume:   parte I  -  parte II  -  parte III

Tematica: Cultura Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 2001 - 2010

22 feb 2018

Consumatori di cultura - Anno 2010

La ricerca di customer satisfaction nasce per rispondere all'esigenza dell'Istituzione Biblioteche di Roma di conoscere e valutare la qualità percepita e le aspettative degli utenti delle biblioteche comunali.
Lo studio è stato realizzato con la collaborazione della Facoltà di Comunicazione dell'Università "La Sapienza" e l'Ufficio di Statistica del Comune di Roma.
La ricerca ha riguardato 22 delle 36 biblioteche del circuito ed oltre 2500 cittadini-utenti di età superiore ai 15 anni intervistati per mezzo di un questionario semi-strutturato somministrato face to face.

 

Scarica il volume

Tematica: Sociale Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 2001 - 2010

22 feb 2018

L'altra metà di Roma - Anno 2009

 

Il volume presenta i risultati dell'indagine sulle condizioni delle donne nella capitale realizzata dell'Ufficio di Statistica. L'altra metà di Roma rappresenta il primo studio approfondito sui problemi e le aspettative dell'universo femminile della Capitale: un'analisi minuziosa che attraversa in modo puntuale gli aspetti determinanti della vita delle donne, dal lavoro ai servizi, dalla famiglia alle relazioni sociali, ma anche gestione domestica, tempo libero, valori, comportamenti, stereotipi. L'indagine, realizzata con tecnica CATI attraverso la somministrazione del questionario ad un campione di donne residenti a Roma, ha prodotto una serie di informazioni quantitative ampie e approfondite, ora accessibili ai diversi tipi di utilizzatori.

 

Scarica il volume

Tematica: Sociale Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 2001 - 2010

22 feb 2018

Noi Altri - Anno 2007

Quante sono le persone con sindrome di Down che vivono a Roma? Chi sono? Quali sono le loro condizioni di vita? E i loro bisogni? 
A queste e ad altre domande ha voluto rispondere l'Ufficio di Statistica progettando e realizzando il progetto LiSu (Limiti Superabili), i cui risultati sono confluiti nella pubblicazione Noi Altri - Un'indagine sulla qualità della vita delle persone con sindrome di Down. L'indagine, di tipo censuario, è stata realizzata con la partecipazione e la collaborazione dei volontari di servizio civile delle associazioni ed organizzazioni del settore, dei medici e pediatri di base di Roma, l'Università degli Studi La Sapienza di Roma. La rilevazione è stata realizzata attraverso i medici di famiglia, che hanno collaborato alla somministrazione del questionario idoneo a rilevare le condizioni di vita dei cittadini romani con Sindrome di Down, dal punto di vista sia dei bisogni che delle capacità e risorse di ognuno.

 

Scarica il volume

Tematica: Innovazione e Smart City Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 2001 - 2010

22 feb 2018

I romani e le nuove tecnologie - Anno 2007

Nell'ambito del progetto del Servizio Civile RIPROTER l'Ufficio di Statistica ha progettato e realizzato l'indagine CITIG Cittadini digitali per conoscere la diffusione delle nuove tecnologie sul territorio comunale e per verificare lo stato di sviluppo e di utilizzazione dei nuovi strumenti di informazione da parte dei cittadini romani. 

 

Scarica il volume

Tematica: Tipologia: Monografie Data di Riferimento: 2001 - 2010

22 feb 2018

Vivere Roma - Anno 2007

L'Ufficio di Statistica del Comune di Roma ha promosso, nell'ambito del Servizio Civile Nazionale, un'indagine conoscitiva sulla qualità della vita dei cittadini romani. La progettazione e la realizzazione di tale studio, presentato nella pubblicazione "Vivere Roma", è stata dettata dalla necessità di dare una risposta concreta all'esigenza espressa dall'Amministrazione Comunale di conoscere l'opinione e la percezione che i cittadini romani hanno della propria città, i punti di forza e le criticità che la caratterizzano. 

 

Scarica il volume

Pagina 1 di 4

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie