Conoscere il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale

Il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale svolge un ruolo di regia dei servizi educativi e scolastici rivolti ai bambini da 0 a 6 anni; cura, anche per le scuole primarie e secondarie, la programmazione di attività integrative, ristorazione e trasporto scolastico, accompagnamento, attuazione del diritto allo studio, linee guida per la manutenzione del patrimonio scolastico.
Promuove azioni per l’arricchimento formativo degli studenti, il dialogo e l’integrazione, il contrasto del disagio e della dispersione scolastica.
Realizza piani d’inserimento per bambini con disabilità e stranieri, pianifica l’aggiornamento del personale educativo e scolastico, definisce progetti educativi, modelli gestionali e organizzativi delle scuole capitoline dell’infanzia, garantisce una rappresentanza tecnica per le attività relative al patrimonio edilizio scolastico.
La Direzione Formazione e Lavoro ha sede in via dei Cerchi n.6,  svolge attività formative per giovani e adulti presso i Centri di Formazione Professionale e le Scuole d'Arte e dei Mestieri; attività di orientamento al lavoro, promozione e attivazione di tirocini extracurricolari per giovani e adulti tramite la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL).
Svolge attività di verifica e controllo sugli appalti di Servizi e Servizi alla Persona e azione di vigilanza e controllo presso i Cantieri appaltati o concessi da Roma Capitale e dalle sue Società Partecipate tramite il Servizio Operativo Osservatorio sul Lavoro. 
Si occupa della programmazione e sviluppo del sistema di inclusione socio lavorativa; attività di sostegno alle imprese (ex autopromozione sociale) e progetti di sviluppo socio economico delle periferie. 

Sedi e contatti

Via Capitan Bavastro n. 94 - 00154 Roma

Via dei Cerchi n. 6 - 00186 Roma

 

Sede Contatti

Via Capitan Bavastro n. 94 - 00154 Roma

06671070027

protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it

Via dei Cerchi n. 6 - 00186 Roma

0667102556 - 0667106245 - 0667106084

protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie