Consulta Municipale Permanente per i diritti delle persone con Disabilità (Consulta Municipale DI 1)
Consulta Municipale Permanente per i diritti delle persone con Disabilità (Consulta Municipale DI 1)
Scopo della Consulta è promuovere e stimolare iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, garantendone il rispetto dei diritti e della dignità al fine dell’integrazione nel tessuto sociale municipale.
Per il perseguimento delle finalità descritte, la Consulta:
- elabora studi, proposte e documenti ed esprime pareri su progetti per il Consiglio Municipale e per gli organi istituzionali competenti;
- promuove indagini e rilevazioni particolari sulle condizioni e sui problemi dei cittadini con disabilità;
- fornisce elementi di orientamento da sottoporre all’organismo politico Municipale sulle politiche a sostegno della disabilità previste dal Piano regolatore Sociale del Municipio I;
- promuove azioni atte a mantenere e migliorare la qualità dei servizi territoriali o a predisporne di nuovi;
- organizza convegni, dibattiti, seminari informativi e formativi;
- promuove la più ampia circolazione di informazioni;
- vigila sull’attuazione delle normative a tutela delle persone con disabilità, in particolare dal punto di vista socio-sanitario e della qualità dei servizi erogati.
Fanno parte della Consulta le associazioni, le persone con disabilità, enti e cooperative specifici di settore, residenti o operanti sul territorio municipale.
Sono organi della Consulta il Presidente e l’Assemblea, composta da tutti i componenti accreditati della Consulta.
Possono aderire alla Consulta le Associazioni, cooperative ed organismi richiedenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.