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Consulta Municipale Permanente per i diritti delle persone con Disabilità e delle loro Famiglie (Consulta MD 12)

La Consulta, quale strumento di partecipazione attiva delle persone con disabilità, delle associazioni e degli enti di terzo settore a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle famiglie di persone con disabilità, ha lo scopo primario di stimolare, verificare e controllare le attività e i programmi del Municipio attraverso incontri periodici fissi con la Amministrazione e con pareri non vincolanti.

L’attività della Consulta si rivolge a tutte le disabilità presenti sul territorio municipale, a eccezione di quelle esclusivamente connesse alla salute mentale, di pertinenza della Consulta per la Salute Mentale, assicurando ascolto e accoglienza dei cittadini e delle loro rappresentanze e prevedendo momenti di costruzione di proposte condivise per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

La Consulta può promuovere convegni, seminari, dibattiti, ricerche, rilevazioni di competenza senza alcun onere per l’Amministrazione. Può altresì proporre al Consiglio Municipale atti di generale interesse per il mondo della disabilità.

Possono iscriversi all’Assemblea:

 

  • i singoli cittadini con disabilità residenti o domiciliati nel territorio municipale o loro familiari o rappresentanti legali;

 

  • le organizzazioni di cui all’art. 4 del Decreto Legislativo n. 3 luglio 2017 n. 117, che abbiano la sede legale o la sede operativa nel territorio del Municipio e che siano regolarmente iscritte nei rispettivi registri regionali o nel RUNTS. Dovranno aver indicato nel loro Statuto una o più attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117, riconducibili alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, nonché possedere comprovata esperienza circa lo svolgimento dell’attività in favore di esse;

 

  • senza diritto di voto, tutte le realtà del Terzo Settore erogatrici di servizi alla persona sul territorio del Municipio.

 

Sono invitati permanenti a titolo consultivo, oltre ai Rappresentanti degli Organi Politici e degli Uffici municipali, le Direzioni della ASL RM 3 e degli Enti scolastici, formativi e/o di qualsiasi altra materia di interesse della Consulta.

Con Determinazione Dirigenziale CQ 364 del 01/03/2023 sono stati approvati l'Avviso pubblico e la modulistica per le iscrizioni, aperte dal 1 al 31 marzo 2023. Con successiva Determinazione Dirigenziale CQ/1167/2023 del 26/07/2023 - disponibile tra gli Allegati - è stata accertata la  composizione dell'Assemblea della nuova Consulta. Durante la prima convocazione, presieduta dal Presidente del Municipio o da un suo delegato, sarà eletto il Direttivo che a sua volta provvederà ad eleggere il Presidente e il vice Presidente.

 

Aggiornamento: 28/07/2023

 

 

 

 

Sedi e contatti

Servizio Sociale del Municipio Roma XII - Via Fabiola 14

consultadisabilita.mun12@gmail.com

Atti, documenti e normativa
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