Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi

L’attività dell’Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini è tesa a diffondere sul territorio iniziative per la promozione della pratica sportiva e progetti che si rivolgono ai giovani compresi fra i 18 e i 35 anni.

Partire dallo sport, mezzo che favorisce il benessere fisico, il mantenimento e il raggiungimento della buona salute, rappresenta la chiave per l’integrazione sociale e culturale degli individui e delle comunità residenti nel territorio.

Obiettivo dell’Amministrazione Capitolina è diffondere l’attività sportiva nella città di Roma determinando pari opportunità di accesso alla pratica dello sport a tutti i cittadini.

A tale scopo sono diverse le attività portate avanti dall’Amministrazione.

Un sostegno concreto è rappresentato dal Bando di Promozione Sportiva, presente per distribuire contributi e finanziamenti per progetti e attività annuali a carattere sportivo.

La riqualificazione degli impianti sportivi, palestre e campi polivalenti attraverso la programmazione e realizzazione di interventi di ristrutturazione e ammodernamento, permette di restituire spazi di aggregazione sportiva alla cittadinanza.

Per conoscere le informazioni relative agli impianti sportivi di proprietà comunale è stato creato un motore di ricerca che consente di individuare gli impianti e le discipline sportive, comprese quelle praticate dalle persone con disabilità.

Una stretta sinergia con le federazioni e gli enti sportivi permette un costante dialogo con tutte le categorie sportive, così come la sottoscrizione di intese con il MIUR e il CONI consente una migliore programmazione sportiva all’interno delle palestre scolastiche.

Si sta inoltre procedendo alla revisione e nuova stesura di vari regolamenti in ambito sportivo che riguardano in particolare gli impianti sportivi, il sostegno alle iniziative sportive cittadine e l’organizzazione di eventi sportivi istituzionali.

Il sostegno e la cura delle nuove generazioni sono elementi fondamentali per consentire ai giovani di divenire cittadini attivi e parte integrante della società.

L’Amministrazione intende stimolare i giovani a una partecipazione vitale e creativa nelle realtà territoriali, promuovendo l’integrazione e la conoscenza dell’altro come valore aggiunto per la nostra società multietnica, contrastando i fenomeni di disagio ed emarginazione.

Nell’ottica di promozione e valorizzazione della creatività dei giovani vengono messi a disposizione a titolo gratuito, con un avviso pubblico di durata annuale, gli spazi de La Pelanda, presso il Mattatoio di Testaccio.

È inoltre attivo il servizio gratuito Informagiovani, volto a promuovere l’informazione, l’orientamento e la partecipazione dei ragazzi nonché lo Sportello Eurodesk, dedicato specificatamente alla mobilità in Europa, entrambi situati all’interno del Mattatoio di Testaccio.

I grandi eventi internazionali, sia a carattere sportivo che non, rappresentano un punto di forza per la Città in quanto capaci di generare un importante indotto economico e favorire una visibilità mondiale. La Formula E, la Maratona Internazionale di Roma e il campionato europeo di calcio Uefa 2020 sono alcuni degli appuntamenti che sono previsti nella Capitale.

Di concerto con il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, l’Amministrazione promuove diverse iniziative volte al reinserimento dei detenuti nella società. Attraverso protocolli con il Ministero della Giustizia - Dap e i Tribunali di Sorveglianza sono stati attivati diversi lavori socialmente utili per il ripristino del decoro del verde urbano e piccole opere di manutenzione stradale.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto