Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

Ufficio monitoraggio cause di morte

I modelli ISTAT D4 e D4 bis (cause di morte) si distribuiscono esclusivamente nelle giornate di martedì e di giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, presso l'ufficio preposto della U.O. Statistica in Via della Greca 5 (piano 3°)

Non saranno consegnati modelli al di fuori delle giornate e degli orari indicati.

Per informazioni è possibile scrivere a: simona.sammarco@comune.roma.itfrancesco.priore@comune.roma.it.

19 giugno 2019

Rapporto Statistico sull'area metropolitana romana 2018

E’ on line, nella sezione Pubblicazioni, il Rapporto Statistico sull’area metropolitana romana 2018, risultato della collaborazione interistituzionale che ha visto gli Uffici di Statistica di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale mettere a sistema competenze, professionalità, esperienze per un uso razionale, efficace ed efficiente delle risorse umane interne alla pubblica amministrazione.

Nel Rapporto è disponibile una lettura del territorio metropolitano in tutte le sue articolazioni - la Capitale, i quindici municipi, i 120 comuni - descritte attraverso i numeri delle principali statistiche che riguardano la popolazione, l’economia, l’ambiente, la mobilità, la sicurezza, la situazione sociale e le risorse umane a disposizione delle due Amministrazioni. Anche nell’edizione di quest’anno è robusto il corredo tabellare, grafico e cartografico.

Il lavoro restituisce una lettura esaustiva di un territorio ampio e complesso come quello romano, consentendo di individuare le dinamiche dei fenomeni sociali ed economici che lo percorrono e descrivendone il posizionamento rispetto alle altre grandi aree urbane del Paese.

19 giugno 2019

Analisi statistiche - Approfondimenti

È on line nella sezione Analisi e dati statistici nella tematica "Casa e urbanistica", l'approfondimento "Rapporto 2019. Variazioni dei valori immobiliari sul territorio di Roma - Anni 2016 -2018" , a cura del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

17 giugno 2019

Analisi statistiche - Approfondimenti

È on line nella sezione Analisi e dati statistici nella tematica "Salute e sanità", l'approfondimento  "Salute e sanità a Roma Capitale - Anno 2017"

14 giugno 2019

Secondo Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile di Roma Capitale

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, il secondo rapporto "Il Benessere Equo e Sostenibile a Roma " che prende in esame 109 indicatori relativi a 12 ambiti tematici (domini).

L’analisi è svolta confrontando i dati di Roma Capitale con quelli relativi all’annualità precedente e con i dati regionali e nazionali oltre che, in numerosi casi, anche con quelli degli altri grandi comuni.

Il Rapporto, nato da una collaborazione con Istat, è stato presentato il 23 maggio 2019 in Campidoglio.

14 giugno 2019

Indice NIC Roma Maggio 2019 - Dati definitivi

Nel mese Maggio 2019  l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) relativo a Roma Capitale è pari a 102,9. Tale indice ha registrato una  variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) di 0,6% e una variazione congiunturale (rispetto al mese precedente) pari a +0,3%.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato