Build Future, Stop Bullying

 

stop_bullying

Il progetto Build Future, Stop Bullying affronta il tema del bullismo attraverso la comprensione e la lotta del fenomeno mediante l’aggiornamento delle competenze degli insegnanti e del personale scolastico nella prevenzione di ogni forma di sopraffazione, la creazione di un clima scolastico inclusivo, l’incremento della sensibilità delle famiglie sul tema del bullismo e della discriminazione.

 


Obiettivi del progetto
Prevenire e combattere il fenomeno del bullismo nel contesto scolastico, facendo del momento formativo il proprio punto di forza.


Attività di progetto
Il progetto prevede tre interventi, cui corrispondono altrettanti destinatari e attività specifiche. Il primo riguarda la definizione di politiche scolastiche, di misure e protocolli finalizzati alla prevenzione del bullismo, attraverso l’apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche tra i soggetti coinvolti. La disseminazione è affidata a 15 workshop per i comuni e le autorità pubbliche in cinque città europee (Roma, Praga, Varna, Barcellona e Atene). Prodotto finale è l’elaborazione di linee guida disponibili online. La seconda attività si propone aggiornare le competenze di insegnanti, dirigenti e collaboratori nella prevenzione di ogni forma di sopraffazione e, allo stesso tempo, di incoraggiare gli studenti a riconoscere e confrontarsi sul fenomeno del bullismo. Questa fase coinvolge 15 istituti secondari di primo grado, con la partecipazione di circa 250/300 insegnanti europei, 800/1000 studenti, per un totale di 1100 ore di attività, tra laboratori workshop e momenti di “confronto/azione”. Il terzo intervento prevede meeting internazionali di confronto e scambio, una campagna di diffusione dei risultati ottenuti e dei prodotti realizzati, una conferenza internazionale a Roma, a conclusione dei lavori. Inoltre ai fini del costante monitoraggio del “clima scolastico” da parte degli studenti, sarà creata una piattaforma informatica dell’anti-bullying radar, con l’obiettivo di dare vita a uno spazio di cooperazione condiviso, attraverso la creazione di un ambiente di ricerca internazionale, basato sullo scambio di buone pratiche tra i Paesi aderenti.

Partner coinvolti
Roma Capitale - Roma Municipio I Centro (Capofila); Partner internazionali: Agenzia del Ministero dell’Educazione KE.D.D.Y. of Evia-Grecia; Centre of Social Services-Repubblica Ceca; Università Autonoma di Barcellona-Spagna; Regional Cluster “North–East” di Varna-Bulgaria; Regional Inspectorate of Education in Varna-Bulgaria; Municipio di Casteldefels, Barcellona-Spagna; Partner nazionali: Per Formare (ente di formazione); Scosse (Associazione).

Budget del progetto
Finanziamento complessivo € 204.124; risorse per Roma Capitale € 39.397.

Durata del progetto
Inizio novembre 2015 fine luglio 2018.

Logo UE

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie