Smarticipate

Smarticipate

Il progetto di ricerca Smarticipate promuove l’uso delle tecnologie dell’informazione per favorire la partecipazione dei cittadini attraverso l’utilizzo di tecnologie web e mobile (anche app), social media, rilevamento di posizione e l'accesso agli open data pubblici nel processo di attuazione dei servizi locali.



Obiettivi del progetto
Rendere gli open data più facili da utilizzare da parte dei cittadini e di altri portatori di interesse.
Creare nuove forme di dialogo permanente tra Amministrazione e cittadini, favorendo la “corresponsabilità” tra governo locale e abitanti nel processo di attuazione di servizi locali.


Attività di progetto
Creazione della piattaforma SMARTICIPATE articolata in due componenti e funzioni:

  • realizzare un modello interattivo per la valutazione dell'impatto con la possibilità di modificare gli oggetti modellati, per comprendere gli impatti di citizen-centric pianificazione urbana;
     
  • costruire uno strumento di interazione utente (server Web) che consenta uno scambio strutturato con utenti e comunità, attraverso il riutilizzo di soluzioni già sviluppate e testate ad Amburgo, Roma e Londra, che sono pienamente efficaci e implementabili, oltre che sostenibili a lungo termine.

Nel lungo termine SMARTICIPATE fungerà da piattaforma per migliorare e personalizzare l'offerta di servizi locali. Di conseguenza, i cittadini ottengono pieno accesso ai dati pubblici aperti e ai feedback sulle idee relative ai quartieri e alle città per il loro sviluppo in un dialogo digitale giocoso basato sulla creazione di una piattaforma aperta e facilmente accessibile.
https://www.smarticipate.eu

Partner coinvolti
Fraunhofer Gesellschaft Zur Forderung Der Angewandten Forschung – Germania (Capofila); Roma Capitale - Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Italia; University of the West of England di Bristol (Regno Unito); Austrian Institute of Technology GmbH (Austria); GeoVille Informationssysteme und Datenvereinbarung (Austria); ICLEI European Secretariat (Germania), We Love The City (Olanda); Città di Amburgo, The Royal Borough of Kensington and Chelsea (Regno Unito); Wetransform GmbH (Germania.)

Budget del progetto
Finanziamento complessivo € 2.997.259; risorse per Roma Capitale € 108.750.

Durata del progetto
Inizio febbraio 2016 fine gennaio 2019.

 

Logo UE

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie