Accesso civico della Gestione Commissariale

SOMMARIO.jpg                                                                                                                                               DOWN.jpg                                                                                                ________________________________________________________________________________________

 

Accesso civico - All’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni, corrisponde il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare, nel rispetto di alcuni limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

La riforma del Decreto Trasparenza (D.lgs. n.33/2013), realizzata con l’entrata in vigore del D.lgs. n.97/2016 allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche ha così introdotto nell’ordinamento l’istituto dell'accesso civico. >> continua

Accesso civico “semplice” - art. 5, comma 1, del D.lgs. n.33/2013 – allo scopo di richiedere documenti, informazioni e dati che la Gestione Commissariale abbia omesso di pubblicare nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente della Gestione Commissariale”.

Questa sezione è dedicata alle informazioni relative alla disciplina ed alle modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico cd. “semplice” di cui all’art. 5, comma 1 del Decreto Trasparenza (D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.).

L’accesso civico "semplice" può essere esercitato da chiunque e corrisponde al diritto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza e per i quali sia stata omessa (totalmente o parzialmente) la loro pubblicazione nella specifica sezione di Amministrazione Trasparente della Gestione Commissariale. >> continua
Accesso civico “generalizzato” - L'accesso civico generalizzato "è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione .... nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti....” di cui all’art. 5 bis del Decreto Trasparenza (D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.) >> continua

Report degli Accessi della Gestione Commissariale - La Gestione Commissariale, in linea con le raccomandazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione,  raccoglie  le richieste di accesso distinto per tipologia (c.d. Registro degli accessi), contenente i dati definiti dalla Delibera A.N.AC. n. 1309/2016 che riporta, per ogni istanza conclusa nel semestre di riferimento, la data di presentazione, la sintesi dell’oggetto, la presenza di eventuali controinteressati, l’esito della richiesta e la data della decisione”. 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie