Competenze: Amministrativa
Da quando è stato inserito il nuovo sistema di protocollazione web, nel 2011 (Gestione Elettronica Documentale), le competenze dell’Ufficio Protocollo si sono evolute.
Attraverso l’utilizzo della piattaforma software dedicata, infatti, la progressiva diminuzione dell’utilizzo dei documenti cartacei, a favore della dematerializzazione degli stessi e contestuale diffusione agli uffici interni in tempo reale ha coinciso con le esigenze dell’ente relative a trasparenza, economicità, riduzioni di tempi delle istruttorie ecc.
Il successivo utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata) ha consentito di dimezzare i tempi anche con gli utenti esterni.
Le nuove competenze dell’Ufficio Protocollo sono:
- Utilizzo completo della piattaforma informatica GED; anche della posta riservata
- Gestione Posta Elettronica da altre A.O.O. in entrata ed uscita;
- Gestione della Posta Elettronica Certificata in entrata ed uscita;
oltre a mantenere le competenze già esistenti
- Gestione utenza esterna (privati, società di forniture di servizi, Ufficiali del Tribunale e Studi Professionali) e interna (Uffici di Roma Capitale);
- Gestione relazioni con il Gabinetto del Sindaco – Ufficio Centrale di Corrispondenza;
- Gestione pratiche cartacee in entrata ed uscita;
- Gestione delle spedizioni (posta interna, esterna e raccomandate);
- Dematerializzazione posta cartacea (ad eccezione dei documenti non scansionabili).