Competenze: Disabilità
Cura gli aspetti amministrativi ed economici relativi alla mobilità individuale delle persone con disabilità, in ottemperanza al Regolamento di cui alla D.A.C. n. 129/2018.
In particolare gestisce il contratto di servizio con Roma Servizi per la Mobilità Srl, provvede all’individuazione dei gestori del servizio di trasporto a chiamata ed individuale, alla predisposizione dei relativi atti di affidamento e di liquidazione, gestisce il contezioso connesso all’attività dell’Ufficio. Inoltre, sotto il profilo dell'utenza, l'Ufficio provvede all'elaborazione dell'Avviso per la formazione della graduatoria unica degli utenti ammessi al servizio e cura l'aggiornamento annuale, con la formazione di un'integrazione/appendice della stessa e/o la formazione di una lista di attesa. Cura i rapporticon l'utenza e con l'Avvocatura in merito alle questioni del servizio.
In ordine, invece, alle modalità di svolgimento del servizio, si distinguono tre diversi tipi di attività: con riferimento al trasporto individuale, l'Ufficio gestisce l'Albo degli operatori abilitati all'erogazione del servizio, curando, i relativi impegni di spesa e laliquidazione dei corrispettivi dovuti mensilmente agli operatori stessi;
Per il trasporto collettivo, controlla con l'ausilio di Roma Servizi per la Mobilità il servizio, procedendo ad impegnare i fondi necessari e a liquidare mensilmente l'operatore attuale affidatario dello stesso; elabora gli atti di gara per la procedura ad evidenza pubblica diretta ad individuare l'operatore affidatario del servizio;
Infine, con riguardo al trasporto autogestito, cura la liquidazione del contributo omnicomprensivo mensile dovuto agli utenti ammessi al predetto servizio.