Ufficio Sportello Polifunzionale Sede Petroselli, 50

 

Competenze: Amministrativa - Anagrafe e stato civile - elettorale

 

ATTENZIONE

Si informa l'Utenza che da Lunedì 12 febbraio a Domenica 31 marzo 2024, per motivi tecnico-organizzativi, il servizio di erogazione di certificati anagrafici, estratti di atti stato civile, autenticazioni, dichiarazioni sostitutive di atto notorio, rettifiche anagrafiche, e attestati di soggiorno, è riservato esclusivamente ai residenti nel Municipio Roma I Centro.

                                                                                      

ORARIO DI APERTURA

LUNEDI'- MERCOLEDI' - VENERDI' 8.30–12.30

MARTEDI' 8.30–12.30 / 14.00–16.00 (IL POMERIGGIO SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTI GIA' CONCORDATI CON L'UFFICIO DELLA SEDE)

GIOVEDI' 8.30–12.30 / 14.00–16.00

 

 

                     

L'Ufficio eroga servizi in materia di :

Carte d'Identità; Certificati;  Servizi Anagrafici a Domicilio; Rilascio Tessere Elettorali; Autentiche; Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutiva di Atto Notorio; Rettifiche e Attestati di soggiorno.

 

Carte di Identità elettroniche (CIE)

Per il rilascio delle Carte di Identità elettroniche (CIE), è attivo il sistema di prenotazione Agenda CIE, raggiungibile utilizzando il seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it, predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni. Tale sistema consente esclusivamente la prenotazione online, pertanto non è più necessario prenotare recandosi presso il Municipio

N.B. Il rilascio della carta d'identità cartacea è solo per i cittadini residenti all'Estero e casi eccezionali previsti dal Ministero degli Interni

Si ricorda agli utenti in partenza dall' Aereoporto di Fiumicino il servizio "Carte di Identità al Volo"    usufruibile fino a 3 gg dalla  data di partenza del volo.

 

Certificati Anagrafici e di Stato Civile

I certificati anagrafici e di stato civile i cui intestatari siano residenti nel Comune di Roma o iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Roma possono essere richiesti online da qualunque cittadino (residente e non residente) previo accesso con SPID, CIE o CNS.

La procedura di richiesta online avviene tramite il seguente link,  e prevede pochi semplici passi:

1. la scelta dell’intestatario 2. la selezione del certificato 3. l’inserimento dei dati del richiedente tramite l’inserimento degli estremi del documento di identità, patente o passaporto del richiedente 4. la stampa del certificato.

I certificati rilasciati dal sistema online sono gratuiti, salvo il pagamento dell’imposta di bollo – tramite nodo PagoPA – qualora dovuta.

Le certificazioni NON disponibili in modalità on line, (gli estratti di atti di stato civile e le copie integrali di atti di stato civile) possono essere richieste agli sportelli municipali dai cittadini RESIDENTI a Roma Capitale e vengono rilasciate con le seguenti modalità:

-  lunedì, martedì, mercoledì e venerdì  si accettano 15 richieste nell'orario antimeridiano.

-  il giovedì si accettano 20 richieste (15 nell'orario antimeridiano e 5 nell'orario pomeridiano)

Per i cittadini NON RESIDENTI a Roma Capitale tramite PEC all’indirizzo certificati.anagrafe@pec.comune.roma.it

 

Si ricorda che i servizi resi dagli uffici anagrafici municipali possono essere pagati esclusivamente con carte di credito, bancomat e prepagate tramite lettore Pos  o con PagoPA.

 

ATTENZIONE:

Gli utenti non residenti a Roma che hanno necessità di richiedere l'invio per corrispondenza di certificati e atti di stato civile devono rivolgere la richiesta al competente Dipartimento Servizi Delegati ai seguenti indirizzi mail:

ld.anagrafeservizielettorali@comune.roma.it  

certificati.anagrafe@pec.comune.roma.it

 

N.B. 

I seguenti servizi vengono effettuati esclusivamente nella sede di Via Petroselli 50 con le modalità di seguito indicate:

-        Le richieste di pubblicazioni di matrimonio e le dichiarazioni di convivenza si ricevono previo appuntamento da richiedere all'indirizzo di posta elettronica: municipio01matrimoni@comune.roma.it

-        Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento) si ricevono previo appuntamento da richiedere all'indirizzo di posta elettronica: protocollo.municipioroma01@pec.comune.roma.it

 

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

F.E.Q.
Luciana Chirra

protocollo.municipioroma01@pec.comune.roma.it , municipio01demograficopetroselli@comune.roma.it;

 

Sedi e orari

Municipio Roma I Centro - Via L. Petroselli, 50

Vedere dettaglio sopraindicato

protocollo.municipioroma01@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie