Ufficio Area Adulti ed Anziani

 

Competenze: Amministrativa - Persone anziane

 

Area Adulti: Istruttoria delle segnalazioni relative a situazioni di fragilità provenienti da altri servizi sia pubblici sia del Terzo settore, e presa in carico da parte del Municipio. Progettazione e monitoraggio degli interventi finalizzati all’inserimento e al supporto all’autodeterminazione del soggetto preso in carico, condivisi con il cittadino interessato: colloquio, accoglienza della domanda, analisi della situazione e del bisogno, valutazione e individuazione degli obiettivi, elaborazione e condivisione del progetto, attivazione del processo di aiuto e dei processi di verifica, realizzazione delle strategie di intervento. Lavoro di rete e di équipe con gli altri Servizi sociosanitari del territorio. Servizi di accoglienza per persone senza dimora attivati in Co progettazione con enti del Terzo Settore.

L'Ufficio cura gli inserimenti presso i Centri Diurni e notturni di persone senza dimora, l’attivazione delle dimissioni protette, il servizio di pasti a domicilio, i progetti di contrasto al barbonismo domestico e gli inserimenti presso i cohousing.

REDDITO DI CITTADINANZA: gestione tecnica concernente le attivazioni dei piani personalizzati anche integrati con altri servizi sociosanitari.

Monitoraggio dei Patti per l’inclusione socio lavorativa. Attivazione dei Progetti di Utilità Collettiva. Attivazione tecnica per l’erogazione dei Pacchi alimentari, Progetti di Servizio Civile, Gestione della Cartella sociale SIGESS, Case manager dei progetti di Reddito di cittadinanza, Mense sociali, valutazione tecnica all’erogazione contributi economici, Istruttoria tecnica e progettuale relativa ai contributi emergenza abitativa: Delib. C.C. n.163/1998 – Delib. G.C. 169/2019, contributi per interventi assistenziali: D.C.C. 154/97, contributi erogazionesussidi economici – d.c.s. n. 278/93, contributi disabilita’ gravissima: DGC 344/2020 e contributi sla Disabilità gravissima e SLA non autosufficienti: DGC 280/2019

 Area Anziani: SAISA – Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona anziana - diretto, indiretto e flessibile DGC 355/2012: Il servizio viene erogato sulla base della valutazione del bisogno socioassistenziale della persona e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale con un’attività di presa in carico e sostegno alle persone anziane sole o inserite nel proprio nucleo familiare anche mediante l’attivazione di servizi socioassistenziali erogati dal Municipio.

L'Ufficio cura gli inserimenti presso i Centri Diurni per Anziani Fragili (CEDAF), i Centri Alzheimer, l’attivazione delle dimissioni protette, il servizio di pasti a domicilio, i progetti di contrasto al barbonismo domestico e gli inserimenti nelle strutture per senza fissa dimora e le case di riposo e comunità alloggio ed i cohousing. Lavoro di rete e di équipe con gli altri Servizi sociosanitari del territorio. Servizi di accoglienza per persone senza dimora attivati in Co progettazione con enti del Terzo Settore.

Valutazione tecnica all’erogazione Istruttoria tecnica e progettuale relativa ai CONTRIBUTI EMERGENZA ABITATIVA: Delib. C.C. n.163/1998 – Delib. G.C. 169/2019, CONTRIBUTI PER INTERVENTI ASSISTENZIALI: D.C.C. 154/97, CONTRIBUTI EROGAZIONE SUSSIDI ECONOMICI – D.C.S. n. 278/93, Pacchi alimentari, Mense sociali. Progetti di Servizio Civile, Cartella sociale SIGESS, Case manager dei progetti di Reddito di cittadinanza

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

F.A.S.
Anastasia Battisti

F.A.S.
Helena Andrea Cirone

F.A.S
Marco Menicucci

F.A.S.
Matilde Salvati

F.A.S.
Maria Straface

F.A.S.
Cecilia Santini

F.A.S.
Valeria Michetti

F.A.S.
Maria Chiara Giannini

F.A.S.
Angela Mariani

 

Sedi e orari

Municipio Roma I Centro - Via L. Petroselli, 50

protocollo.municipioroma01@pec.comune.roma.it

 

Allegati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie