Competenze: Autorizzazioni ambientali - Ambiente
Autorizza, a seguito dell’esame delle istanze e della valutazione dei progetti, mediante svolgimento di Conferenze di Servizi, i recuperi ambientali di cave dismesse e loro varianti e ampliamenti. Proroga e rinnova la durata dell’autorizzazione al recupero ambientale.
Effettua controlli documentali e sul territorio, anche attraverso svolgimento di sopralluoghi e/o rilievi strumentali, sulla gestione operativa dei recuperi ambientali autorizzati, finalizzati alla verifica del rispetto delle prescrizioni previste dal progetto approvato e dall’autorizzazione.
Verifica le relazioni periodiche sui recuperi ambientali autorizzati presentate dai soggetti gestori, con particolare riferimento agli aspetti tecnico-amministrativi, agli accertamenti sui volumi di materiali conferiti, ai monitoraggi sui parametri relativi alle acque sotterranee. Effettua verifiche tecnico-amministrative finalizzate all'emissione di atti di verifica parziale/finale dei recuperi ambientali.
Effettua controlli congiunti con altri Servizi dell’Amministrazione ed altri Enti, per l’individuazione e la repressione dei conferimenti di materiali inerti non autorizzati. Gestisce le istruttorie tecniche per la predisposizione di atti di sospensione e/o cessazione relative alle attività non conformi e/o abusive.
Formula pareri inerenti alla gestione dei rifiuti inerti e la movimentazione delle terre e rocce di scavo escluse dal regime dei rifiuti, nell'ambito di procedimenti in capo ad altri Uffici dell’Amministrazione (Valutazioni Ambientali: VIA/VAS/VAP/AIA).
Partecipa a tavoli tecnici e gruppi di lavoro, congiuntamente con altri Servizi dell'Amministrazione ed altri Enti, finalizzati alla pianificazione del recupero del territorio e per il risanamento delle aree degradate presenti nei bacini estrattivi.
Partecipa, anche in qualità di Ufficio Referente, a iniziative e progetti promossi da altri Enti, Università, Istituti di ricerca, ecc., finalizzati alla formazione, divulgazione, presentazione e sviluppo di tematiche relative alle attività in capo all’Ufficio.
Organizza e gestisce l’archivio cartaceo e informatico e il sistema informativo territoriale dell’ufficio provvedendo alla digitalizzazione degli atti e della documentazione tecnica e amministrativa.