Competenze: Ufficio per i rapporti con i cittadini - Autorizzazioni ambientali - Disciplina giuridica e normativa
Cura le istruttorie amministrative dei progetti di competenza del Servizio: esame istanze, avvio del procedimento, predisposizione di atti, indizione Conferenze di Servizi. Attività di sportello pubblico per i rapporti con l'utenza.
Rapporti con gli altri Enti/Uffici partecipanti al procedimento amministrativo. Cura le verifiche amministrative e contabili sulla gestione delle attività estrattive e degli impianti di rifiuti inerti, con particolare riferimento a fidejussioni e versamento del contributo ambientale. Istruttorie amministrative per la predisposizione di atti autorizzatori, per la stipula di convenzioni e per la sospensione e/o cessazione di attività autorizzate non conformi e/o abusive. Verifiche sulle autocertificazioni prodotte dall’utenza. Accoglimento istanze per l'accesso agli atti, in collegamento con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Dipartimentale. Istruttorie per esposti ed interrogazioni, ivi compreso il contenzioso ed i
rapporti con l'Avvocatura Capitolina.