Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Ufficio di coordinamento interventi in favore di detenuti ed ex detenuti

 

Competenze: Inclusione sociale

 

L’Ufficio gestisce:

- Servizio di Segretariato Sociale che si sostanzia in due principali filoni di attività:

1) rivolgendosi a detenuti ed ex detenuti che opera sia all’interno, sia all’esterno degli Istituti di Pena della città, offrendo percorsi personalizzati di inclusione sociale e di accoglienza in rete con l’Area Educativa e Trattamentale afferente gli Istituti, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia, i Servizi Sociali dei Municipi, le ASL e le risorse formali e informali del territorio.

2) rivolgendosi a persone sottoposte a misure riparative (Lavori di Pubblica Utilità e Messa alla Prova) svolto in stretta collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia. A tal fine è attiva una Convenzione tra l’Amministrazione Capitolina e il Tribunale Ordinario di Roma.

- Rete di Case di Accoglienza convenzionate (Deliberazione G.C. n. 2625 del 1998), dedicate a persone che fruiscono di Misure Alternative alla detenzione, prive di alloggio e di risorse economiche e familiari.

- Ludoteca presso la Casa Circondariale Regina Coeli rivolta ai minori in visita alle persone detenute, in un ambiente dedicato in grado di accogliere e sostenere il bambino.

- Servizio gratuito di Lavanderia presso la Casa Circondariale Regina Coeli dedicato ai detenuti meno abbienti. Il progetto è offerto in seguito all’attivazione di due borse lavoro in favore di altrettanti detenuti e all’acquisto di due macchine lavatrici e di una asciugatrice. 

- Trasporto di figli minori di donne detenute. Il Servizio viene svolto dall’ATAC, avvalendosi della collaborazione a titolo gratuito dell’Associazione A Roma Insieme “Leda Colombini”; grazie a tale Associazione, i minori che risiedono con le mamme all’interno del carcere hanno la possibilità di vivere momenti di svago (gite al mare, visite guidate, attività ludiche ecc.).

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")

Matteo Cesaretti Salvi

0667105228
matteo.cesaretti@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Politiche Sociali - Viale Manzoni 16, Roma

Orari sportello: lunedì-martedì-venerdì 9.30-16.30 su appuntamento. Tel. 0667105352

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto