SERVIZIO AFFARI GENERALI E TARI

 

Competenze:

 

Il Servizio effettua analisi, studio e aggiornamento sull’evoluzione normativa della fiscalità locale, sia in ambito di fiscalità immobiliare che generale.

Predispone i regolamenti in materia tributaria. Segue il processo deputato alla internalizzazione della TA.RI.

Gestisce le attività proprie del D.R.E. secondo quanto stabilito dalla Delibera G.C. n. 42/2018. Attraverso l’ufficio deputato alla gestione TARI, il servizio effettua in generale controlli di correttezza sugli adempimenti fiscali da parte dei soggetti incisi dal prelievo attraverso l’individuazione di posizione, tipo, soggetti e/o tipologie utenze a rischio evasione e/o elusione fiscale, su cui procedere al controllo degli adempimenti ed eventuale emissione di avvisi di accertamento e/o atti di irrogazione di sanzioni tributarie in materia di TARI.

Fornisce informazioni e consulenza approfondita ai cittadini e ad altri organismi richiedenti in materia di tributi locali (riscontro istanze l. 241/90 s.m.i., rilascio di pareri e quesiti, risposte agli interpelli).

Cura le attività riguardanti le entrate relative all’addizionale commissariale (diritti di imbarco ADR) e quelle relative al Canone occupazione suolo pubblico permanente dovuto da enti erogatori di pubblici servizi a rete. Le attività sono svolte, ove necessario, con l’interlocuzione degli Uffici del DRE, che gestiscono le specifiche entrate tributarie, e le Strutture Centrali interessate. Verifica, per quanto di competenza, il rispetto degli adempimenti previsti dal P.I.A.O. – sez. 2.3) Rischi corruttivi e Trasparenza.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario Incaricato di Elevata Qualificazione
Tania La Tella

0667103337
tania.latella@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie