Ufficio Coordinamento Tecnico e Amministrativo progettualità non residenziale dedicate alle fragilità delle persone anziane. Presidi Farmacap, Home Care Premium, Dimissioni Protette, Fondi Europei e rendicontazione

 

Competenze: Amministrativa - Persone anziane

 

Farmacap: servizio di prossimità sociosanitaria e realizzazione attività legate alla salute e benessere

Roma Capitale, nel promuovere iniziative rivolte alla popolazione anziana, finalizzate al miglioramento della qualità della vita e per ridurre i rischi di istituzionalizzazione, ha affidato all’Azienda Speciale “Farmacap” la realizzazione del progetto “Non più soli” di Tele-assistenza e Tele-monitoraggio. Il servizio è strutturato in 12 Presidi localizzati presso sedi farmaceutiche del circuito aziendale, che individuano proprio nella farmacia comunale il punto di contatto con l'utenza e il luogo privilegiato dove, con l'ausilio di professionalità specifiche, poter intercettare i bisogni, orientare e sostenere l'utenza ed eventualmente segnalare particolari necessità al servizio sociale municipale.

Progetto Home Care Premium 2022

L’Home Care Premium (HCP) è un’iniziativa dell’INPS, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. Tali progetti sono diretti agli iscritti della gestione ex INPDAP (dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione) e ai loro famigliari, in condizione di non autosufficienza. È prevista l’erogazione di prestazioni prevalenti, ossia contributi economici mensili erogati direttamente dall’INPS e finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. Sono inoltre erogabili prestazioni integrative per l’assistenza diretta alla persona, come: servizi professionali domiciliari svolti da OSS, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, servizi di trasporto individuale assistito, fornitura di ausili per ridurre lo stato di non autosufficienza. Per informazioni sull’avviso pubblico, per un supporto alla compilazione della domanda e per la gestione successiva della pratica, Roma Capitale ha attivato un canale specifico cui è possibile rivolgersi, ossia lo Sportello telefonico dedicato e gestito dalla Farmacap (numero verde 800957774).

Progetto “Sono anziano ma non ci casco” 

Il progetto, in collaborazione con le ACLI, prevede:

- campagne di sensibilizzazione e formazione sulla tematica delle truffe, destinate a tutti gli anziani iscritti alle Case sociali delle persone anziane e del quartiere dei 15 municipi romani, in collaborazione anche con personale delle Forze dell’ordine, finalizzate a promuovere relazioni di fiducia nei momenti di difficoltà che necessitano di un aiuto;

- incontri, in presenza di una psicologa, che prevedano, dapprima un lavoro sulle emozioni prodotte da un trauma come una truffa, e poi, attraverso tecniche esperienziali, il confronto e l’ascolto reciproco tra i partecipanti;

Nelle azioni progettuali è previsto un ruolo attivo degli anziani, già formati, come veicolo di mutuo aiuto per la diffusione di informazioni e buone pratiche allo scopo di favorire la prevenzione, le azioni di protagonismo e l’invecchiamento attivo.

Accordo con la Fondazione "Mondo Digitale"

Per garantire la piena inclusione digitale dei cittadini over 60, Fondazione Mondo Digitale organizza presso i Centri Anziani del territorio romano, nell'ambito del progetto “Smart&Heart Rome” promosso da FMD con il finanziamento del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, incontri gratuiti per la diffusione delle competenze digitali: dall'alfabetizzazione digitale di base (app che migliorano la vita, sicurezza online, ecc.) all'accompagnamento all'utilizzo di servizi e portali che vanno dall’home banking alla carta d’identità elettronica, dallo SPID a MY RHOME - Casa Digitale del Cittadino. L’accordo con la Fondazione Mondo Digitale prevede inoltre un ulteriore sviluppo del progetto “Nonni su internet”, sviluppato in diversi istituti superiori sempre in collaborazione con i Centri Anziani.

Progetto dimissioni protette e interventi PNNR 

Il progetto proposto nell’ambito del PNRR ha come obiettivo il rilancio, il rafforzamento delle azioni, l’uniformità degli interventi previsti, attraverso un percorso di integrazione sociosanitaria con la ASL RM1 e le Aziende ospedaliere, la formazione del personale coinvolto e la coprogettazione con gli organismi del terzo settore, fornendo una nuova cornice normativa ed organizzativa ed un servizio innovativo in linea con la riforma nazionale del settore che favorisce gli interventi sulla domiciliarità.

Piano caldo

Nell’ambito dei compiti a tutela e sostegno delle persone anziane durante il periodo estivo, questo Dipartimento e Assessorato alle Politiche Sociali e Salute realizzano, come di consueto, attività in orario diurno che possano contrastare sia i disagi dovuti alle temperature elevate sia il senso di solitudine in città, che si accentua durante l’estate, in particolare per gli anziani più fragili. Il servizio piscine con l’utilizzo degli impianti in concessione comunale, avviato in via sperimentale con il piano caldo 2022, ha ottenuto un ottimo indice di gradimento da parte dell’utenza nel 2023 e si prevede di implementarlo nell’estate 2024.

Case Sociali delle persone Anziane e di Quartiere di Roma Capitale

Con Deliberazione n. 103 del 2023 l’Assemblea Capitolina ha approvato il nuovo “Regolamento per il funzionamento delle Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere” di Roma Capitale. Tra i compiti di Roma Capitale e dei Municipi, vi è quello di promuovere iniziative di formazione e accompagnamento destinate ai Centri Sociali Anziani, preesistenti al seguente regolamento, che devono trasformarsi in Associazioni di Promozione Sociale gestrici delle nuove CSAQ. Per adempiere a tale compito il Dipartimento Politiche Sociali e Salute sta avviando una Convenzione con il CSV Lazio, che gestirà la formazione e la transizione per un periodo di circa 12 mesi. 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Vacante

 

Sedi e orari

Dipartimento Politiche Sociali e Salute - Viale Manzoni 16, Roma

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie