Competenze:
Amministrativa
- Strade
- Dissesto Idrogeologico
- Opere idrauliche
1) Attività di programmazione, progettazione e realizzazione di opere igieniche di competenza di Roma Capitale compresa la manutenzione, nel settore collettori, reti fognarie, , impianti di depurazione, sollevamento acque reflue, impianti e reti idriche – potabili in relazione a quanto previsto dall’art. 157 del D.Lgs. n . 152/2006.
2) Attività di progettazione e appalto di lavori per la difesa del suolo ed il ripristino dei luoghi, in seguito al verificarsi di eventi e/o calamità di natura idrogeologica.
3) Progettazione ed esecuzione Appalti di Indagine per la Caratterizzazione Geologica e Sismica propedeutiche alla realizzazione di OO.PP. , nonché delle attività inerenti la difesa del suolo nei riguardi dei dissesti idrogeologici, della stabilità dei versanti e delle cavità sotterranee.
4) Attività inerenti la progettazione e l’esecuzione di appalti per gli scavi archeologici preventivi propedeutici ed OO.PP.
5) Predisposizione delle proposte di bilancio di previsione e consuntivo relative al centro di costo di competenza 0AD.
6) Gestione complessiva dei processi connessi al coordinamento, al monitoraggio ed alla verifica tecnico-amministrativa delle attività di programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di opere idrauliche (acquedotti, fognature, impianti depurazione e di sollevamento) a cura di ACEA ATO2 , gestore del Sistema Idrico Integrato (S.I.I.) nel territorio di Roma Capitale.
7) Coordinamento con il gestore del S.I.I. ACEA ATO 2 settore collettori, reti fognarie, reti idriche ed impianti di depurazione, nell’ambito delle opere esistenti e della loro manutenzione e gestione.
8) Verifica ed espressione pareri sulle realizzazioni, a cura di altri Dipartimenti ed Uffici, di opere interferenti con i collettori, con le reti di fognatura e gli impianti di depurazione e di sollevamento esistenti nonché sulla progettazione Geotecnica in generale correlata alle Infrastrutture. Partecipazione alle Conferenze di servizi
9) Acquisizione al patrimonio comunale di nuove realizzazioni di opere igieniche.
10) Partecipazione al Progetto di assetto di versanti e criticità su cavità sotterranee in cooperazione con l’Autorità di Distretto (ABDAC, già AB Tevere)
11) Pianificazione e Attuazione Interventi di Difesa del Suolo per la mitigazione del Rischio Idrogeologico (ReNDiS) anche in collaborazione con ISPRA