Città dei 15 minuti

La città dei 15 minuti è una città "a portata di mano", policentrica, accessibile e sostenibile, nella quale i cittadini  trovano ad una distanza massima di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, la disponibilità di una vasta rete di servizi di prossimità: aree verdi, fermate del trasporto pubblico su rotaia, asili nido, centri culturali, luoghi dello sport e altri presidi fondamentali. 

È una città dove i servizi sono diffusi e presenti anche nei quartieri oltre il GRA.  La città dei 15 minuti è anche la città del decentramento, della partecipazione popolare, dell'inclusione e dell'accessibilità, nella quale si garantisce la presenza di servizi e strutture di qualità all’interno di ogni quadrante territoriale, ottimizzandone i caratteri identitari e contribuendo a ridurre le distanze tra centro e periferia.

La citta dei 15 minuti è quindi, innanzitutto, una città meno diseguale, in quanto riduce le differenze in termini di accessibilità ai servizi.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Servizio Coordinamento e Sviluppo del Decentramento Amministrativo

Appuntamenti, programmi e obiettivi

Torna alla lista

ROMA A PORTATA DI MANO. La città dei 15 minuti. II edizione.

Mercoledì 5 aprile 2023 dalle ore 14.30, al Teatro Biblioteca Quarticciolo in via Ostuni 8, si é svolta la seconda edizione di “Roma a portata di mano. La città dei 15 minuti”.

Hanno partecipato alla conferenza, organizzata dall’Assessorato alle Politiche del Personale al Decentramento Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 Minuti, il Sindaco Roberto Gualtieri. Sono intervenuti relatori cittadini, nazionali ed internazionali oltre ad un contributo del prof. Carlos Moreno Università La Sorbona di Parigi

La conferenza è stata l'occasione per discutere sulle sfide e le prospettive del modello romano della città dei 15 minuti e per realizzare un confronto con le esperienze maturate in altri contesti urbani, Londra, Parigi, Barcellona, Milano.

Poli civici, case di quartiere, sfide sul clima e sul digital divide, welfare territoriale, comunità locali, cultura, ambiente: la costruzione della città dei 15 minuti è uno degli obiettivi strategici della Amministrazione Capitolina il quale- muovendo dall’idea guida della prossimità dei servizi da portare in particolare nelle periferie, dove sono di norma più carenti- ha come tratto distintivo il contrasto alle disuguaglianze sociali e geografiche.

 

Link notizia

Tematica: Decentramento amministrativo - Servizi sul territorio Tipologia: Convegno

ROMA A PORTATA DI MANO. La città dei 15 minuti. II edizione.
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Data evento: 5 aprile 2023
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie