Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

L'attuale assetto organizzativo funzionale degli uffici che compongono la macrostruttura capitolina è stabilito dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 222 del 9 ottobre 2017, cui hanno fatto seguito per l'attuazione operativa le ordinanze sindacali del 16 marzo 2018, di conferimento degli incarichi dirigenziali. Sono pertanto in corso di aggiornamento tutte le pagine del portale istituzionale che rappresentano tale articolazione

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Supporto tecnico amministrativo all'attività di programmazione della U.O. – Reperimento/elaborazione/analisi dati sulle tematiche: Popolazione, Censimenti, Legalità e sicurezza, Personale di Roma Capitale

 

Competenze: Statistica

 

Cura la realizzazione delle seguenti attività:

• supporto alla Direzione nella verifica di tutta l'attività amministrativa correlata alla programmazione economico
finanziaria, con particolare riferimento alle specificità della U.O. Statistica nella gestione dei fondi ISTAT, anche alla luce della coerenza con i principi dettati dal D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.

• supporto alla direzione nella gestione del processo di programmazione, monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi della U.O. inseriti nei documenti di programmazione e rendicontazione dell'Ente, con il ruolo di referente nei confronti della struttura di appartenenza;

• elaborazione di dati e analisi statistiche su tematiche inerenti le aree “Popolazione", "Censimenti", "Legalità e
sicurezza" e "Personale di Roma Capitale", in relazione alle attività svolte e gestione dei collegati rapporti con le
strutture dell’Amministrazione e i soggetti esterni. Partecipazione all'aggiornamento dell'Annuario e degli altri prodotti di diffusione dell'informazione statistica in collaborazione con l'Ufficio "Comunicazione e diffusione dell'informazione statistica".

• elaborazione di dati e analisi statistiche su richiesta delle Strutture dell’Amministrazione Capitolina per le aree di competenza;

• gestione del processo di reperimento dei rilevatori, della loro formazione in collaborazione con ISTAT e
dell'informazione sulle attività da svolgere

• collaborazione con l'Ufficio Rilevazioni e indagini statistiche campionarie per lo sviluppo delle metodologie
organizzative a supporto delle rilevazioni campionarie

• collaborazione con l'Ufficio "Censimenti Istat" per la realizzazione delle attività amministrative ed organizzative
relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Partecipazione ai gruppi di lavoro del Comitato consultivo: "Aspetti giuridici" finalizzato ad approfondire la normativa vigente in materia di forme contrattuali per la figura di rilevatore e "Confronto censimento anagrafe" propedeutico alla fase di revisione anagrafica;

• supporto alla realizzazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

• collaborazione con l'Ufficio Open Data per il reperimento e la validazione dei dati da pubblicare sul portale Open Data, in relazione alle tematiche di competenza

• partecipazione al “Nucleo di revisione testi” per lo svolgimento delle attività di correzione di bozze ed editing
(formale, contenutistico e grafico) degli approfondimenti e delle pubblicazioni statistiche della U.O

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Irene Calcaterra

0667102104
irene.calcaterra@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Trasformazione Digitale - Via della Greca, 5 - III piano - 00186 Roma

 

Torna all'inizio del cotenuto