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Regione Lazio
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Uffici e contatti

L'attuale assetto organizzativo funzionale degli uffici che compongono la macrostruttura capitolina è stabilito dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 222 del 9 ottobre 2017, cui hanno fatto seguito per l'attuazione operativa le ordinanze sindacali del 16 marzo 2018, di conferimento degli incarichi dirigenziali. Sono pertanto in corso di aggiornamento tutte le pagine del portale istituzionale che rappresentano tale articolazione

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Ufficio Piano Topografico e struttura della popolazione - Reperimento/elaborazione dati sulle tematiche: Popolazione, Censimenti

 

Competenze: Statistica - Toponomastica

 

Cura la realizzazione delle seguenti attività:

• gestione del processo di creazione, aggiornamento, gestione delle basi territoriali e di manutenzione del Piano
Topografico, tramite GIS-Geographic Information System, a supporto dello svolgimento delle rilevazioni censuarie.

• gestione delle attività di monitoraggio e verifica della rispondenza tra il Piano topografico e l'archivio Toponomastico, mantenendo costanti rapporti con la U.O. Servizi anagrafici e Toponomastica del Dipartimento Servizi delegati

• gestione delle attività di rilascio dei dati, in risposta alle richieste da parte dell'Amministrazione Capitolina e dei
soggetti esterni, per le aree di competenza

• referente per le attività di tutoraggio per laureandi in discipline connesse all'attività della U.O. Statistica

• gestione del processo di realizzazione, anche per conto dell'ISTAT, delle rilevazioni riguardanti: matrimoni, divorzi, unioni civili, cambi di residenza, decessi, decessi per cause di morte (limitatamente ai controlli ex post per garantire la correttezza dell'archivio informatico).

• collaborazione con l’Ufficio Bilancio demografico e l’Ufficio Censimenti Istat nell’espletamento delle attività di
coordinamento della “produzione statistica dei servizi demografici cui è demandata la tenuta, l’aggiornamento e il controllo dello schedario di anagrafe e dei registri di stato civile” (Direttiva ISTAT n. 2/Comstat/1991), finalizzate anche alla migrazione delle corrette informazioni nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e nell'Anagrafe Nazionale Numeri Civici Strade Urbane (ANNCSU) e alla manutenzione del Piano Topografico;

• partecipazione al progetto congiunto fra Roma Capitale, CNR e Istat sul tema "Metodologia e organizzazione della rilevazione della popolazione residente in altro tipo di alloggio all'interno dei campi autorizzati e tollerati del comune di Roma Capitale"

• elaborazione di dati su tematiche inerenti le aree “Popolazione” e "Censimenti", in relazione alle attività svolte, e gestione dei collegati rapporti con le strutture dell’Amministrazione e i soggetti esterni. Partecipazione
all'aggiornamento dell'Annuario e degli altri prodotti di diffusione dell'informazione statistica in collaborazione con l'Ufficio "Comunicazione e diffusione dell'informazione statistica".

• elaborazione di dati statistiche su richiesta delle Strutture dell’Amministrazione Capitolina per le aree di competenza;

• collabora con l’Ufficio Sistemi informativi per i servizi del territorio e cartografici del Dipartimento, per la
realizzazione delle attività di disegno/integrazione di nuove componenti tematiche o cartografiche e di aggiornamento dei relativi dati

• supporto alla realizzazione dei Censimenti

• collaborazione con l'Ufficio Open Data per il reperimento e la validazione dei dati da pubblicare sul portale Open Data, in relazione alle tematiche di competenza;

 

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Francesca Mori

0667106068
francesca.mori@comune.roma.it

 

 

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