Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

U.O. Innovazione e Sostenibilità

 

Competenze:

 

La U.O. svolge le funzioni di cui all'art.22 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

L’unità Organizzativa è competente per le pratiche e le procedure per la realizzazione delle misure volte a perseguire gli obiettivi dell’innovazione e della sostenibilità della mobilità con particolare riferimento alla letteratura del settore e alla evoluzione normativa a partire da “il Piano d’azione sulla mobilità urbana” del 2009, il Libro Bianco 2011, l’Urban Mobility Package del 2013, la Risoluzione 02/12/2015 sulla mobilità urbana sostenibile, la Risoluzione del Parlamento europeo del 14/12/2017 su una strategia europea a favore della mobilità a basse emissioni.

In particolare l’Unità Organizzativa è competente per le attività e le progettualità inerenti la mobilità sostenibile con riferimento alla programmazione e alla realizzazione degli interventi contenuti nel PUMS e nei progetti finanziati a livello statale ed europeo quali quelli che riguardano la mobilità ciclistica, la mobilità pedonale (isole ambientali, zone 30, aree pedonali, percorsi casa -scuola per le biciclette e a piedi, strade scolastiche), la sharingmobility e la mobilità elettrica. Obiettivo centrale della U.O. è l’attività volta a sostenere e incrementare gli sviluppi tecnologici e le innovazioni che sempre di più trovano applicazione in tutte le variabili del settore trasporti e che riguardano non solo gli aspetti legati al controllo e deflusso veicolare ma anche i modelli stessi di mobilità. L’innovazione è concepita sia in termini tecnologici, con una decisa virata verso gli ITS, l’infomobilità e concetti quali il MaaS, sia come nuovi stili di vita che possono condizionare il futuro della mobilità. In questa direzione, la mobilità condivisa, che sempre più si è inserita tra le modalità di trasporto dei cittadini e che rappresenta una delle leve fondamentali per ridurre l’uso dell’auto privata, anche grazie alle innovazioni tecnologiche, avrà una funzione trasportistica sostenibile.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Arch. Monica Zelinotti

06671070474
monica.zelinotti@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro, 92

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dall'Ing. Fabio Stefano Pellegrini - Direttore della Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità sostenibile e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: fabiostefano.pellegrini@comune.roma.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie