Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità

 

Competenze: Amministrativa - Partecipate - Segnaletica - Disabilità - Traffico e viabilità - Ciclabilità e mobilità innovativa

 

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art.20 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:
Cura l'elaborazione e l'attuazione del Piano Urbano della Mobilità e del Piano Generale del Traffico Urbano.
Cura lo sviluppo, attraverso l'agenzia Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., delle strategie in materia di mobilità (persone e merci) su strada.
Provvede all'espletamento delle attività connesse al Decreto 27 marzo 1998 del Ministero dell'Ambiente - mobilità sostenibile nelle aree urbane - (c.d. Decreto Ronchi) e gestisce quelle riguardanti la mobilità sostenibile.
Cura la progettazione e attuazione degli interventi correlati alla ciclabilità.
Cura lo sviluppo e l'introduzione di sistemi di trasporto innovativi (bike sharing, car sharing).
Cura il presidio del processo di pianificazione e gestione del traffico privato e della viabilità.
Cura l'individuazione delle misure di disciplina del traffico, l'istallazione di nuove tecnologie per il controllo della circolazione e la definizione e regolazione di strade e corsie riservate TPL e ZTL.
Cura la progettazione ed attuazione delle discipline di traffico di competenza dipartimentale ai sensi dell'art 66 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, nonché delle discipline speciali che il Codice della Strada demanda alla Giunta Comunale (ZTL, aree pedonali, sosta tariffata).
Cura la verifica della progettazione delle infrastrutture di traffico di competenza di altri soggetti e l'attuazione degli interventi infrastrutturali per il trasporto (pubblico e privato) delle persone e delle merci.
Cura l'istruttoria dei progetti ai fini della verifica di congruità con il sistema di mobilità.
Cura gli interventi infrastrutturali e pianificatori inerenti la mobilità di competenza di altri Enti (Regione, Provincia, Ferrovie, ecc…).
Cura il coordinamento e la gestione delle discipline di traffico in area urbana con i Municipi ed altri soggetti.
Cura la predisposizione delle Determinazioni Dirigenziali di traffico relative alla sosta a pagamento ed ai parcheggi di scambio.
Cura la gestione dei contratti relativi alla Mobilità Privata per quanto riguarda la Sosta a pagamento ed i Parcheggi di scambio;
Effettua tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo previsto sulle società partecipate non quotate e sugli organismi gestionali esterni di cui all'art.10 del Regolamento del sistema dei controlli interni approvato con Deliberazione A.C. n. 12/2013, con riferimento ad Atac S.p.A. o ad altro soggetto gestore.
Svolge, con riferimento alla società Atac S.p.A., la gestione delle attività relative al contratto di servizio:
· predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata;
· presidio delle procedure relativo alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere;
· verifica dei presupposti giuridici sottesi ad eventuali accordi transattivi (con supporto dell'Avvocatura);
· liquidazione dei corrispettivi, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali;
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· promozione di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società(con supporto dell'Avvocatura.
Cura la gestione del Contratto sottoscritto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. (prot. QG 18223 del 3.06.2015) con riferimento alla parte III - Sistema integrato di controllo del traffico, agli allegati alla parte IV n. 5 (servizi per la mobilità sostenibile) e n. 6 (Servizi sharing), e alla parte (pianificazione e progettazione) per i soli aspetti pianificatori di competenza.
Svolge, relativamente alla gestione del contratto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l i seguenti compiti:
· presidio delle procedure relativo alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere;
· attestazione degli importi relativi agli impegni assunti, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società.
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· proposta di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).
Cura la programmazione, progettazione e attuazione di sistemi e tecnologie, anche a carattere innovativo e sperimentale per la regolazione ed il controllo della viabilità privata e del trasporto pubblico: accessi ZTL, transito corsie TPL, controllo flussi di traffico, etc.
Cura l'elaborazione di dati trasportistici per l'utilizzo di modelli di mobilità dei canali informativi interni ed esterni e della banca dati.
Cura l'attuazione degli interventi correlati alla ciclabilità e mobilità sostenibile.

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Ing. Fabio Stefano Pellegrini

06671070873 - 06671070872
fabiostefano.pellegrini@comune.roma.it

 

Sedi e orari

via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso disabili da Capitan Bavastro 92

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti Ing. Carolina Cirillo e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: carolina1.cirillo@comune.roma.it 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto