Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Trasporto Pubblico Locale

 

Competenze: Amministrativa - Trasporto pubblico locale di linea - Trasporto pubblico locale non di linea - Partecipate - Metro

 

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art. 20 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

Pianifica e gestisce la rete di trasporto dedicata a:
· Trasporto pubblico locale di linea
· Trasporto di linea Gran Turismo
Cura l'attivazione della rete di trasporto pubblico urbano di superficie e metropolitana, la razionalizzazione della rete di trasporto pubblico di superficie, la ristrutturazione della rete su gomma e la sicurezza dei percorsi e delle fermate.
Gestisce la regolamentazione e l'attuazione del servizio di trasporto “Gran Turismo” ed il rilascio delle relative autorizzazioni amministrative.
Gestisce e svolge l'aggiornamento ed il monitoraggio dei contratti, relativi al Trasporto Pubblico Locale di Linea, affidati in house ad ATAC S.p.A. e, mediante gara a Roma TPL S.c.ar.l., o ad altro soggetto aggiudicatario, avvalendosi del supporto di Roma Servizi per la Mobilità s.r.l..
Effettua tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo previsto sulle società partecipate non quotate e sugli organismi gestionali esterni di cui all'art.10 del Regolamento del sistema dei controlli interni approvato con Deliberazione A.C. n. 12/2013, con riferimento ad Atac S.p.A..
Svolge, con riferimento alla società Atac S.p.A., la gestione delle attività relative al contratto di servizio:
· predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata;
· presidio delle procedure relativo alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere;
· verifica dei presupposti giuridici sottesi ad eventuali accordi transattivi (con supporto dell'Avvocatura);
· liquidazione dei corrispettivi previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società;
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· promozione di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).
Cura la regolamentazione e la gestione delle procedure amministrative riguardanti il Trasporto Pubblico Locale non di Linea - Servizio Taxi - Noleggio Auto e Autobus con conducente - Servizio a Trazione Animale - relativamente a:
· rilascio, rinnovo e trasferimento licenze e autorizzazioni;
· nulla osta per sostituzione di mezzi;
· verifica possesso requisiti per l'espletamento del servizio taxi e noleggio;
· rilascio dei crediti d'imposta;
· esoneri turno e turnazione taxi;
· rapporti con le associazioni di categoria;
· numero unico di prenotazione taxi;
· attività volte a sanzionare la violazione dei regolamenti e delle norme in materia.

Gestisce il Contratto di Servizio. sottoscritto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. (prot. QG 18223 del 3.06.2015) relativamente alle parti I (Pianificazione e progettazione) per quanto concerne il trasporto pubblico, II (regolazione e monitoraggio dei servizi di trasporto), IV (Servizi per la mobilità pubblica e privata) allegati 1,2,3 e 4, V (Comunicazione).
Svolge, relativamente alla gestione del contratto con Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., i seguenti compiti:
· attestazione degli importi relativi agli impegni assunti, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società.
· verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio;
· proposta di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).

 

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Ing. Carolina Cirillo (ad interim)

06671070737
carolina1.cirillo@comune.roma.it

 

Sedi e orari

via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso disabili da Via Capitan Bavastro, 92

protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti Ing. Carolina Cirillo e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: carolina1.cirillo@comune.roma.it 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto