Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza. 

Roma Capitale: comune cardio protetto

Grazie ad un protocollo di intesa con con ARES118 Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico (mappa ed elenco dettagliato). 

 

Piano triennale azioni positive 2019-2021 2016-2018 2013-2015

Le azioni positive sono misure “temporanee” e “speciali” che mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne nel lavoro.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 10 ottobre 2016 al 31 dicembre 2025

Roma Capitale: comune cardio protetto

2 aprile 2021

Il fenomeno delle morti cardiache improvvise è un problema socialmente rilevante, in particolare, quelle che si verificano in ambiente extraospedaliero, che colpiscono ogni anno quasi 1 persona su 1000 abitanti (circa 55.000 eventi/anno in Italia, di cui 3000 a Roma). Ma come numerosi studi hanno dimostrato, grazie ad un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato tempestivamente sul luogo dell’evento, si potrebbero salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa.

Per questo motivo, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, nel 2016 ha deciso di dare il proprio contributo sottoscrivendo un protocollo d’intesa con ARES118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per la realizzazione di un progetto di distribuzione mirata e capillare di defibrillatori sul territorio capitolino ed il conseguente addestramento all’uso.

Grazie a questo protocollo di intesa, Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico. Inoltre, sempre grazie al protocollo di intesa, sono stati formati, da ARES 118, ben 79 operatori abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e all’ uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD). Gli operatori formati sono stati individuati, a titolo volontario, tra il personale capitolino delle sedi che hanno aderito al progetto PAD (Defibrillazione Accessibile al Pubblico). L’attuale Direzione Formazione e Tutela del Lavoro, quale coordinatore del progetto, si è impegnata a mantenere i defibrillatori efficienti ed in condizione operative, prevedendo l’acquisto, ogni 2 anni, di piastre di ricambio e, ogni 4 anni, delle batterie, nonché a mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) degli operatori formati.

Nel corso del 2021 il progetto ha avuto un nuovo impulso, conseguentemente all’assegnazione di nuovi fondi vincolati all’acquisto di ulteriori defibrillatori; sono stati così acquistati 50 defibrillatori Automatici Esterni (DAE) che sono stati successivamente installati in altrettante Strutture di Roma Capitale (mappa ed elenco dettagliato).

Grazie all’impegno profuso dalla U.O. Formazione, l’uso dei DAE è divenuta materia di formazione a titolo completamente gratuito per i lavorati, contribuendo a creare una coscienza civica dell’aiuto che si realizza non solo nel luogo di lavoro ma anche, e soprattutto, nella quotidianità.

Tematica: Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane

dal 12 luglio 2018 al 28 dicembre 2018

Buone Pratiche In Comune (Art. 35 CDDI)

23 gennaio 2019

L'Amministrazione Capitolina nel 2018 ha indetto un bando di concorso di idee, "Buone pratiche in Comune", con l’intento di proporre azioni volte ad un miglioramento delle condizioni lavorative, fattori utili ad aumentare la produttività delle strutture capitoline. Il concorso è nato con la convinzione che il valore della partecipazione delle risorse umane nei processi di crescita e sviluppo dell’organizzazione, svolgano un ruolo fondamentale, in quanto portatrici privilegiate di esperienze maturate nel loro ruolo di interfaccia tra la città e le istituzioni pubbliche.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Stato: Concluso

dal 1 maggio 2018 al 30 novembre 2018

Relazioni sullo stato delle politiche di genere e di pari opportunità

logo_pari_opportunita_2019.JPG 30 novembre 2018

Il presente lavoro quali-quantitativo, dei dati riguardanti il personale capitolino disaggregati per sesso, pone in evidenza quelli che hanno comunque una caduta rilevante in rapporto alle politiche di uguaglianza, di pari opportunità e di conciliazione dei tempi vita/lavoro. 

Tematica: Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal al

Marco Aurelio

MarcoAurelio 24 gennaio 2018

Da tempo è operante presso il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane il sistema di e-learning e Knowledge Management Marcoaurelio attraverso il quale è veicolata e gestita la formazione continua per i dipendenti di Roma Capitale e condivisa la conoscenza nell’ambito dell’organizzazione.

Il sistema si avvale, per fornire i diversi servizi formativi e di aggiornamento professionale, di un sistema integrato di software applicativi, le cui componenti tecnologiche principali sono rappresentate dal portale web “Marcoaurelio” e dalla piattaforma Moodle per la formazione in e-learning.                                                    

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

Piano triennale azioni positive 2019-2021 2016-2018 2013-2015

Temi_pari_opportunita_2016_d0_d0.png 23 gennaio 2018

Le azioni positive, così come previsto dall’art. 42 del D.Lgs. 198/2006, sono misure “temporanee” e “speciali” che, in deroga al principio di uguaglianza formale, mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne nel lavoro.

Sono misure “speciali” - in quanto non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto al fine di eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta - e “temporanee”, in quanto necessarie sino a che si rilevi una disparità di trattamento tra donne e uomini. Tali misure devono essere articolate in piani, di durata triennale, predisposti da ogni Amministrazione.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal al

Un Sentiero in Comune. Procedure per l’Accoglienza e l’Inserimento dei Lavoratori di Roma Capitale

logo 18 gennaio 2018

L'esperienza progettuale dell’Ufficio Studi e Ricerca per l’Innovazione e la Promozione della Salute Organizzativa, del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale, in collaborazione con la Scuola di Psicologia della Salute de “La Sapienza” Università di Roma, ha effettuato un percorso di attuazione e sperimentazione di un progetto finalizzato all’accoglienza dei nuovi assunti e dei dipendenti in mobilità di Roma Capitale.

Tale esperienza è sintetizzata nel testo "Un sentiero in comune", che descrive come l'Ufficio Studi e Ricerca per l’Innovazione e la Promozione della Salute Organizzativa, attraverso la realizzazione di azioni, interventi e progetti presso le diverse strutture dell’Amministrazione Capitolina, persegue il fine di diffondere nell’Ente Roma Capitale una “Cultura della Salute Organizzativa”.

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: Concluso

dal al

Il valore dell'età nella gestione delle risorse umane - 30 maggio 2017

Il valore dell'età nella gestione delle risorse umane 30 maggio 2017

Martedì 30 maggio 2017, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si è tenuto il convegno “Il valore dell’età nella gestione delle Risorse Umane”, un evento organizzato dalla Direzione Sviluppo professionale, Tutela del lavoro e della salute – Valutazione della performance, con la partecipazione di professionisti del mondo istituzionale, accademico e associazionistico in materia di salute e sicurezza sul lavoro e gestione delle risorse umane.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

dal 14 dicembre 2016 al 14 dicembre 2016

Il silenzio e le parole: sala della Protomoteca - 14 dicembre 2016

Il silenzio e le parole 14 dicembre 2016

Il 14 dicembre 2016, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, la Direzione Sviluppo professionale, Tutela del lavoro e della salute, ha organizzato un incontro dal titolo Il silenzio e le parole, sul tema della discriminazione e della promozione della cultura delle pari opportunità.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: Concluso

dal 10 ottobre 2016 al 30 marzo 2018

Le buone prassi in tema di Pari Opportunità

11 ottobre 2016

La raccolta delle buone pratiche in tema di pari opportunità rappresenta sicuramente
un’occasione di apprendimento per le istituzioni e per le organizzazioni operanti nell’ambito delle politiche di genere.
L’analisi delle soluzioni per il contrasto alla discriminazione si sostanzia sia nella rimozione delle diseguaglianze, sia nel rafforzamento delle competenze dei soggetti preposti alla progettazione e attuazione di politiche di genere.

Tematica: Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: Concluso

dal al

Campagna 2016-17 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età ” - Roma Capitale è partner nazionale

Locandina Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età 3 agosto 2016

La campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016 – 2017, coordinata dall’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul lavoro in tutti i 28 Stati Membri aderenti all’Unione, intende accrescere la consapevolezza sul problema emergente dell'invecchiamento del capitale umano in funzione dell'allungamento dell'età lavorativa e degli attuali cambiamenti in atto.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie