Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 17/2024.

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Relazioni Sindacali e Gestione Contrattazione

 

Competenze: Relazioni sindacali - Amministrativa

 

Supporta il Direttore, quale componente della delegazione trattante di parte pubblica, ai fini dello sviluppo della disciplina organizzativa e contrattuale del personale dirigente. Elabora proposte in materia di disciplina decentrata, organizzativa e contrattuale dell’area della dirigenza da sottoporre al confronto e/o contrattazione con le Rappresentanze sindacali (disciplina dei ruoli dirigenziali, degli istituti correlati al trattamento economico accessorio, delle posizioni dirigenziali, ecc.). Monitora l’impatto delle innovazioni normative e contrattuali nazionali, svolgendo approfondimenti e analisi tecnico giuridiche sull’allineamento della disciplina decentrata alla normativa di legge e di contratto nazionale, inclusa rassegna giurisprudenziale e dottrinale. Cura l’analisi delle proposte presentate dalle OO.SS. per la verifica di compatibilità e le comunicazioni alle stesse OO.SS. Assicura il supporto per la corretta applicazione delle disposizioni contrattuali decentrate e la gestione del contenzioso agli uffici preposti al trattamento economico; elabora le indicazioni applicative e interpretative delle disposizioni decentrate.

 

Cura i rapporti con le Rappresentanze sindacali del Comparto Funzioni Locali, nonché con le Rappresentanze sindacali della separata Area della Dirigenza. Supporta la delegazione trattante nell’organizzazione e gestione dei tavoli di confronto con le OO.SS.. Esercita attività di consulenza e supporto della tenuta di corrette relazioni sindacali e di gestione delle prerogative sindacali in tutte le Strutture dell'Amministrazione al fine di una omogenea applicazione sui singoli posti di lavoro. Gestisce interamente la procedura per il rinnovo periodico della Rappresentanza Sindacale Unitaria di Roma Capitale (R.S.U.). Gestisce gli adempimenti relativi alle seguenti attività connesse alle prerogative sindacali:

- controllo sull’indizione di assemblee dei lavoratori al fine di consentire lo svolgimento delle stesse nell'ambito delle norme vigenti anche tenute presenti le esigenze di erogazione dei servizi rivolti ai cittadini; predisposizione di circolari a tutte le Strutture capitoline in occasione di scioperi e pubblicazione sul sito istituzionale dei dati di adesione, nonché trasmissione dei medesimi dati, ai sensi dell’art. 5 della legge n. 146/90 e s.m.i., alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, tramite l’apposito programma informatico "GEPAS" del sistema integrato PERLA PA del Dipartimento della Funzione Pubblica stessa; determinazione, ai sensi del CCNQ del 4/12/17 “Sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi, nonché delle altre prerogative sindacali”, dei monte ore dei permessi sindacali spettanti all'Amministrazione Capitolina per il personale non dirigente e per il personale dell’Area della Dirigenza, da ripartire tra le relative organizzazioni sindacali rappresentative;

- controllo e monitoraggio dei permessi sindacali e trasmissione mensile alle Rappresentanze Sindacali dei relativi report;

- trasmissione annuale dei dati inerenti la fruizione dei permessi sindacali alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica tramite l’apposito programma informatico "GEDAP" del sistema integrato PERLA PA del Dipartimento della Funzione Pubblica stessa;

- predisposizione di provvedimenti di attivazione o revoca di distacchi e/o aspettative sindacali; accreditamento e revoca dei dirigenti sindacali all’interno del sistema informatico ERP SAP HCM di Roma Capitale.

Per l'invio di cancellazioni a sindacati e/o associazioni si prega di utilizzare il seguente "Modello disdetta sindacale" dopo aver preso visione dell' "INFORMATIVA PRIVACY Regolamento 679/2016/UE". 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Michela Cataldi

0667103007 – 2779
michela.cataldi@comune.roma.it, relazionisindacali@comune.roma.it, ritenutesindacali@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane - Via del Tempio di Giove 3

Martedì: 8:30-13:00 / 14:30-17:00 Mercoledì: 8:30-13:00 Giovedì 9:00-17:00

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Allegati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie