Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Progetti

Tematica: Sociale Stato: In corso Tipologia: Consultazioni

dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2024

Sun 4 All: comunità energetiche per una transizione energetica equa in Europa

Sun4All_MS-Teams-background_1.png 30 maggio 2022

"SUN 4 ALL“ è un Progetto Europeo Horizon 2020 della durata di 3 anni che ha come obiettivo il contrasto all’Energy Poverty tramite la promozione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da EcoServeis (Spagna). L'Italia vi partecipa con due partner: Roma Capitale tramite il Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute, e CITERA - Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell'Università La Sapienza di Roma.

 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 marzo 2022 al 29 febbraio 2024

Roma, Capitale in LIS

16-06-20  conferenza stampa mostra Caravaggio Capolavori collezione Longhi 1 marzo 2022

Il servizio "Roma, Capitale in LIS" garantisce la presenza di interpreti in Lingua del Segni Italiana (LIS) in occasione di attività ed eventi capitolini di pubblico interesse come convegni, corsi, mostre. Possono farne richiesta gli uffici organizzatori. 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 febbraio 2021 al 31 dicembre 2022

Co-Park “Il Comune per il Parkinson”

Progetto Co-Park.png 20 gennaio 2022

Il progetto Co-Park - “Il Comune per il Parkinson” è realizzato grazie al protocollo d’intesa firmato tra Roma Capitale e l’I.R.C.C.S. San Raffaele Roma. I canali dedicati di teleassistenza 0652252434 e il numero verde 800848438 sono attivi e raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 15. Inoltre, è disponibile anche la piattaforma on line copark.uniroma5.it  rivolta agli utenti in assistenza domiciliare, ai loro familiari e agli operatori. L’accesso ai contenuti multimediali consente di avere un aiuto specialistico e multidisciplinare attraverso la fruizione gratuita di video-tutorial di fisioterapia, logopedia e supporto psicologico.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023

Persone con Sindrome di Down, orientamento ed integrazione nella vita cittadina

Logo AIPD 1 gennaio 2022

Il progetto prevede un insieme articolato di interventi finalizzati alla crescita globale e allo sviluppo delle autonomie delle persone con Sindrome di Down. Previste tre aree di intervento: consulenza alle famiglie, inserimento lavorativo e percorsi di autonomia.

 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022

Servizio sportivo rivolto a persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve

sport_17 1 gennaio 2022

Il progetto è rivolto a persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve e mira a garantire l’acquisizione di abilità sportive e, al contempo, a favorire la crescita dell’autonomia personale, la vita di relazione e l’inclusione sociale. 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 4 agosto 2021 al 3 agosto 2023

Accompagnamento e supporto per persone cieche e ipovedenti

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS 4 agosto 2021

L’U.I.C.I. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus – Sezione Provinciale di Roma offre, in convenzione con Roma Capitale, un servizio di accompagnamento e supporto individuale per persone cieche e ipovedenti residenti nel territorio di Roma Capitale.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 febbraio 2021 al 31 gennaio 2023

CGS – Comunicazione Globale per Sordi

Logo CGS 1 febbraio 2021

E’ attivo a Roma il servizio multimediale CGS - Comunicazione Globale per Sordi, un sistema di video-interpretariato ITA-Lingua Italiana dei Segni (LIS) che viaggia su Sms, WhatsApp, DTS, Chat, E-mail e può essere facilmente utilizzato da tutti. Un servizio gratuito che prevede un'innovativa piattaforma web e una APP dedicata. La persona sorda, dopo la registrazione, potrà comunicare con l'udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone) grazie a interpreti LIS professionisti, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 febbraio 2020 al 31 maggio 2023

Laboratori socio-occupazionali per persone adulte con disabilità cognitiva medio grave di età fra 20 e 50 anni

Progetti di integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità realizzate da Cooperative Sociali Integrate. Servizi Disabili Adulti delle AA.SS.LL. e Terzo settore foto 1 febbraio 2020

La finalità generale delle attività inerenti i laboratori socio-occupazionali è quella di assicurare lo sviluppo e il sostegno  all’autonomia personale in relazione alle condizioni dei soggetti coinvolti e di favorirne l’inclusione sociale mediante percorsi alternativi all’inserimento in strutture protette.

Gli stessi si articolano in interventi integrati di tipo socio-educativo volti a:

a) sostenere e integrare il compito della famiglia nell'educazione, nello sviluppo della autonomia sociale e nella formazione della personalità della persona con disabilità;

b) migliorare la qualità della vita della persona con disabilità e favorirne l'integrazione sociale anche attraverso lo sviluppo di relazioni positive;

c) realizzare percorsi educativi che risultino finalizzati al mantenimento, ove possibile, e allo sviluppo di competenze inerenti l'autonomia personale, lavorativa e sociale per limitare la dipendenza, contrastare i processi involutivi e prevenire il ricorso a strutture residenziali;

d) fornire strumenti per l'apprendimento di abilità sia pratiche che di relazione e comunicazione.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

dal 27 gennaio 2020 al 21 maggio 2022

"Filippide": nuoto e atletica per soggetti con disabilità gravi o gravissime

Filippide: nuoto e atletica per soggetti con ritardo mentale 27 gennaio 2020

Il progetto “Filippide” prevede corsi di nuoto e atletica per soggetti con disabilità grave o gravissima (prevalentemente Disturbi dello Spettro Autistico). Le attività sono affidate in convenzione all’Associazione Sport e Società – Progetto Filippide, Associazione Sportiva Dilettantistica. 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

dal 1 luglio 2019 al 31 luglio 2021

Sostegno sociale e pasti a domicilio

Pasti a domicilio 7 giugno 2019

Il servizio intende contrastare la povertà e l’esclusione sociale, sostenendo e monitorando persone residenti nel territorio della capitale che, a causa della situazione di grave fragilità, di solitudine, isolamento, scarsità o inesistenza di mezzi economici, necessitano della presenza quotidiana di rapporti di vicinanza da attuarsi anche tramite l’erogazione di pasti a domicilio.

Pagina 1 di 3

Torna all'inizio del cotenuto