Progetti

Tematica: Sociale Stato: In corso

dal 15 ottobre 2022 al 31 marzo 2024

Progetto “LGNet 2”

Banner-comuni-orizz-1versapr23.png 17 marzo 2023

LgNet2 è un progetto europeo coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione in collaborazione con ANCI e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. Rinnova il modello del partenariato strategico già sperimentato con LgNetEA per migliorare le performance in ambito di politiche di inclusione delle nostre Città, anche alla luce dei recenti conflitti bellici che hanno notevolmente incrementato il numero dei rifugiati nel nostro Paese, continuando a prendersi cura dei migranti. Ha come obiettivi l’inclusione sociale, l’aumento della disponibilità di spazi abitativi e la prevenzione del rischio di emarginazione e di conflitti nelle aree urbane a rischio, in un'ottica di rafforzamento del rispetto delle regole di convivenza e mantenimento della sicurezza.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

dal 1 aprile 2021 al 30 giugno 2023

Progetto “Mi.Fa.Bene. - Minori Famiglia Benessere”

logo MiFaBene.jpg 27 settembre 2022

Finanziato dal programma FA.MI “Fondo Asilo, Migrazione Integrazione” 2014-2020, il progetto “Mi.Fa.Bene. - Minori Famiglia Benessere” mira a prevenire e a contrastare le violenze e gli abusi perpetrati contro i minori stranieri in Italia. Sono partner di Roma Capitale-Dipartimento Politiche Sociali e Salute: IFO San Gallicano, Università Sapienza di Roma – Dipartimento di Neuroscienze Umane.

 

Tematica: Sociale Stato: In corso Tipologia: Consultazioni

dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2024

Sun4All: comunità energetiche per una transizione energetica equa in Europa

Sun4All_MS-Teams-background_1.png 30 maggio 2022

Sun4All è un progetto europeo "Horizon 2020", che mira a rendere più accessibile l’energia rinnovabile grazie alle Comunità Energetiche solidali. A Roma, 200 famiglie beneficiano dell’energia solare prodotta da pannelli fotovoltaici installati su siti comunali: l’energia pulita prodotta è reimmessa nella rete elettrica locale e i partecipanti di Sun4All ricevono un beneficio economico senza installare un nuovo impianto.

Il progetto è coordinato da EcoServeis (Spagna). L'Italia vi partecipa con due partner: Roma Capitale tramite il Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute, e CITERA - Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell'Università Sapienza di Roma. 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE

Inspire 15 dicembre 2017

INSPIRE è  un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale in coerenza con il percorso avviato dall’Amministrazione Capitolina. È promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato con: Studio Come s.r.l., Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il Forum del Terzo Settore del Lazio.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di rilevazione dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è stato realizzato un questionario online che ha l’obiettivo di creare una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma, per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie