Progetti

Torna alla lista Progetti

Persone con Sindrome di Down, orientamento ed integrazione nella vita cittadina

 

Il servizio ha la finalità di offrire un insieme articolato di interventi che, nel loro complesso e nella loro interconnessione, concorrono alla crescita globale e allo sviluppo delle autonomie delle persone con Sindrome di Down.

 

 

 

Durata del progetto: dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2025

 

Responsabile:

Ester Sampaolo
ester.sampaolo@comune.roma.it 0667105015

 

Descrizione del progetto

L’Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.) – Sezione di Roma Onlus offre, in convenzione con Roma Capitale, percorsi di orientamento ed integrazione della vita cittadina dedicati a persone con sindrome di Down e alle loro famiglie, mediante la realizzazione di attività di supporto e sviluppo delle autonomie nelle diverse fasi di vita. 

Le attività svolte sono le seguenti:

1)    Servizio di Orientamento Informazione e Consulenza

Il Servizio di Orientamento Informazione e Consulenza mantiene le sue caratteristiche di trasversalità e multidisciplinarietà per tutte le età e in tutte le fasi del ciclo vitale della famiglia.  Continua ad avvalersi della collaborazione di un assistente sociale e di uno psicologo che offrono alle famiglie la possibilità di effettuare una valutazione globale dei bisogni del bambino/ragazzo/adulto con SD contestualmente alla valutazione dei bisogni familiari.

Gli incontri si svolgono 2/3 gg a settimana, mediante il lavoro di un’équipe multidisciplinare esperta in materia di SD formata da 1 psicologo e 1 assistente sociale.

2)     il Servizio di supporto all’inserimento Lavorativo rivolto a persone con sindrome di Down e loro famiglie:

Il servizio si propone, per le persone con SD che ne hanno le potenzialità, le capacità e soprattutto la motivazione, di sostenerle nell’avviamento concreto al mondo del lavoro, affinché possano trovare un’occupazione adeguata e creare le basi per una vita il più possibile indipendente. Inoltre, in stretta collaborazione con il Servizio di Informazione, Orientamento e Consulenza, sostiene le persone con sindrome di Down adulte e le loro famiglie nell’orientamento al termine del ciclo scolastico, indirizzandole verso il percorso a loro più idoneo, che possa contribuire a sostenere una buona qualità di vita.

3)    Servizio per lo sviluppo e/o mantenimento delle autonomie delle persone con sindrome di Down

Le azioni in questo ambito di intervento si articolano in percorsi differenziati rivolti a giovani e adulti con Sindrome di Down e comprende attività per l’acquisizione di nuove competenze (per l’inserimento sociale in specifica relazione alle seguenti aree: comunicazione, orientamento, comportamento stradale, uso del denaro, uso dei servizi) o attività volte al mantenimento delle autonomie acquisite. Il Servizio inoltre sostiene le persone con sindrome di Down nella fase dell’invecchiamento attraverso attività finalizzate al mantenimento dell’autonomia acquisita.

 

Contatti

Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.) – Sezione di Roma, Onlus
Via Fulcieri Paulucci de’ Calboli, 54 – 00195 Roma
Tel. 0689016450 – 0689016451 – 0689016453 Tel. e Fax. 0689016455

E-mail: info@aipd-roma.it

 

Destinatari/Ambito di intervento

I destinatari sono le persone con Sindrome di Down residenti nel territorio cittadino (di qualsiasi fascia di età in quanto le attività proposte si diversificano e intervengono nelle diverse fasi di vita della persona) e le loro famiglie.

Obiettivi

Gli obiettivi principali sono i seguenti:

  • supportare la coppia genitoriale, il bambino/ragazzo/adulto con sindrome di Down e la famiglia nel suo complesso nelle diverse fasi di vita;
  • offrire supporto alle persone con sindrome di Down nel reperimento di un’occupazione adeguata e creare le basi per una vita il più possibile autonoma secondo le possibilità di ciascuno;
  • supportare adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down nel conquistare la propria autonomia possibile, nella consapevolezza che questa sia condizione indispensabile per un miglior inserimento sociale, per l’inserimento lavorativo e una vita adulta fuori dal proprio nucleo familiare;
  • sostenere le persone con sindrome di Down nella fase dell’invecchiamento attraverso attività finalizzate al mantenimento dell’autonomia acquisita.

 

 

Fonti di finanziamento

Affidamento a seguito di procedura di gara all’Associazione Italiana persone Down – Sezione di Roma attuale 01.01.2024 al 31.12.2025. Corrispettivo economico: €. 471.778,90 (IVA esente)

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie