Progetti

Torna alla lista Progetti

Sostegno sociale e pasti a domicilio

 

Il servizio intende contrastare la povertà e l’esclusione sociale, sostenendo e monitorando persone residenti nel territorio della capitale che, a causa della situazione di grave fragilità, di solitudine, isolamento, scarsità o inesistenza di mezzi economici, necessitano della presenza quotidiana di rapporti di vicinanza da attuarsi anche tramite l’erogazione di pasti a domicilio.

 

Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 1 luglio 2019 al 31 maggio 2027

 

Responsabile:

Fabrizio Villeggia
fabrizio.villeggia@comune.roma.it

 

Descrizione del progetto

Il servizio coniuga sostegno sociale e consegna di pasti a domicilio.

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO SOCIALE

L’azione prevede una attività di programmazione dell’intervento e di monitoraggio quotidiano sulla situazione degli utenti mediante visite e ascolto attivo presso il domicilio delle persone coinvolte, valorizzando al massimo le connessioni di sistema tra i servizi della rete socio-sanitaria cittadina, formale e informale, attorno all’assistito.

EROGAZIONE PASTI E MENÙ

Il servizio si avvale dell’attività quotidiana di consegna di pasti a domicilio (dal lunedì alla domenica, inclusi i festivi) con il massimo rispetto degli orari (il pasto deve essere consegnato quotidianamente, festivi inclusi, dalle ore 11.00 alle ore 14.00 direttamente all’utente).

Vengono osservate scrupolosamente tutte le norme in materia igienico-sanitaria (Reg 852/04/CE), attinenti la produzione, preparazione, confezionamento, conservazione e trasporto dei pasti ed essere in possesso dell’autorizzazione sanitaria o titolo equipollente, nonché di quanto previsto da ogni altra normativa europea e/o nazionale vigente in materia di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari; apparecchi per la conservazione, rigenerazione, riscaldamento e raffreddamento degli alimenti, a norma di legge e conformi alla sistema HACCP.

Destinatari/Ambito di intervento

  • Persone in stato di fragilità estrema, c.d. barbonismo domestico, abbandono totale o parziale da parte dei familiari, solitudine, emarginazione sociale, autoesclusione dal circuito assistenziale.
  • Persone in stato di fragilità psico-sociale ed economica non in grado di provvedere autonomamente alle proprie esigenze alimentari.
  • Persone adulte in condizioni di grave fragilità, residenti nel territorio comunale e "prese in carico" dal Servizio Sociale del Municipio di residenza.

L’individuazione dei cittadini in stato di bisogno destinatari del servizio avverrà d’intesa col Servizio Sociale di ogni singolo Municipio.

Obiettivi

Il servizio è finalizzato a:

  • Contrastare l’isolamento e la grave emarginazione sociale, promuovere l’inclusione sociale, orientare e inviare i destinatari verso i servizi preposti istituzionali e informali
  • Mantenere il grado di autonomia e prevenire l’eventuale cronicizzazione dello stato di isolamento
  • Monitorare costantemente le condizioni di vita e attivare servizi preposti ad affrontare eventuali nuove necessità
  • Assicurare la fornitura di un pasto in grado di soddisfare le necessità alimentari individuali
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie