Progetti

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 febbraio 2021 al 28 febbraio 2025

CGS – Comunicazione Globale per Sordi

Logo CGS 1 febbraio 2021

E’ attivo a Roma il servizio multimediale CGS - Comunicazione Globale per Sordi, un sistema di video-interpretariato ITA-Lingua Italiana dei Segni (LIS) che viaggia su Sms, WhatsApp, DTS, Chat, E-mail e può essere facilmente utilizzato da tutti. Un servizio gratuito che prevede un'innovativa piattaforma web e una APP dedicata. La persona sorda, dopo la registrazione, potrà comunicare con l'udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone) grazie a interpreti LIS professionisti, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 27 gennaio 2020 al 30 settembre 2024

Servizio di inclusione sociale attraverso l'utilizzo della pratica sportiva, rivolta a persone adulte e minori con disabiltà gravi o gravissime

Filippide: nuoto e atletica per soggetti con ritardo mentale 27 gennaio 2020

Il servizio di inclusione sociale attraverso l'utilizzo della pratica sportiva, rivolta a persone adulte e minori con disabiltà gravi o gravissime e in particolare con disturbi dello spettro autistico, prevede corsi di nuoto e atletica. Le attività sono affidate in convenzione all’Associazione Sport e Società – Progetto Filippide, Associazione Sportiva Dilettantistica. 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 luglio 2019 al 31 maggio 2027

Sostegno sociale e pasti a domicilio

Pasti a domicilio 7 giugno 2019

Il servizio intende contrastare la povertà e l’esclusione sociale, sostenendo e monitorando persone residenti nel territorio della capitale che, a causa della situazione di grave fragilità, di solitudine, isolamento, scarsità o inesistenza di mezzi economici, necessitano della presenza quotidiana di rapporti di vicinanza da attuarsi anche tramite l’erogazione di pasti a domicilio.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

dal 1 febbraio 2019 al 29 febbraio 2020

Roma Volontaria

Logo Roma Volontaria 27 maggio 2019

Giovani volontari del servizio civile in campo per sostenere le persone in condizioni di maggiore fragilità: è “Roma Volontaria”, progetto realizzato da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, in collaborazione con CSV -Lazio con l'obiettivo di promuovere e coordinare gli interventi di cittadinanza attiva sul territorio, per la creazione di una vera e propria “comunità solidale”.

 

Tematica: Sociale - Scuola - Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

dal 31 gennaio 2018 al 31 gennaio 2019

GET UP - Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione

GET UP  foto 5 ottobre 2018

Giunto alla seconda edizione per l'anno scolastico 2018 - 2019, "GET UP" è un progetto sperimentale che ha come target gli adolescenti, in particolare le ragazze e i ragazzi del III e IV anno di scuola secondaria di II grado di Roma. GET UP vuole spingerli a mettersi in gioco realizzando le loro idee e proposte di utilità sociale e civile, con l'obiettivo di sostenerne l’autonomia, anche tramite il dialogo con le istituzioni.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

dal 31 ottobre 2016 al 30 giugno 2018

ROMunicare. L’integrazione, oltre i luoghi comuni

logo Romunicare 18 dicembre 2017

“ROMunicare” ha lo scopo di incoraggiare e sostenere una convergenza fra i Rom che usufruiscono dei servizi e gli operatori che lavorano presso il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, nei Segretariati Sociali dei 15 Municipi di Roma Capitale e nelle Associazioni aderenti al CESV (Centro Servizi per il Volontariato del Lazio). Obiettivo finale è produrre un modello di accoglienza standardizzato, rispettoso della legislazione in materia di antidiscriminazione, efficiente e trasparente, e sostenere i Rom in un approccio informato e corretto ai servizi pubblici di cui hanno bisogno.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE

Inspire 15 dicembre 2017

INSPIRE è  un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale in coerenza con il percorso avviato dall’Amministrazione Capitolina. È promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato con: Studio Come s.r.l., Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il Forum del Terzo Settore del Lazio.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di rilevazione dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è stato realizzato un questionario online che ha l’obiettivo di creare una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma, per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di valutazione dell’impatto dei servizi

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è previsto un questionario per valutare gli effetti delle azioni implementate dal progetto in termini di efficacia dei servizi sperimentali ed efficienza e sostenibilità degli interventi, per considerare sia il profilo dei costi finanziari correlati ai servizi sperimentali, sia gli aspetti organizzativi e procedurali e le azioni di cambiamento necessarie.

 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni - Incontri pubblici - Processi di partecipazione

31/1/2017

#RomaAscoltaRoma

#RomaAscoltaRoma - Immagine 13 dicembre 2017

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni.

Quindici in tutto gli incontri pubblici svolti, per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, persone minorenni, famiglie, persone anziane.

 

Pagina 2 di 3

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie