Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Progetti

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: In corso

dal 1 luglio 2019 al 31 luglio 2021

Sostegno sociale e pasti a domicilio

Pasti a domicilio 7 giugno 2019

Il servizio intende contrastare la povertà e l’esclusione sociale, sostenendo e monitorando persone residenti nel territorio della capitale che, a causa della situazione di grave fragilità, di solitudine, isolamento, scarsità o inesistenza di mezzi economici, necessitano della presenza quotidiana di rapporti di vicinanza da attuarsi anche tramite l’erogazione di pasti a domicilio.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: In corso

dal 1 febbraio 2019 al 29 febbraio 2020

Roma Volontaria

Logo Roma Volontaria 27 maggio 2019

Giovani volontari del servizio civile in campo per sostenere le persone in condizioni di maggiore fragilità: è “Roma Volontaria”, progetto realizzato da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, in collaborazione con CSV -Lazio con l'obiettivo di promuovere e coordinare gli interventi di cittadinanza attiva sul territorio, per la creazione di una vera e propria “comunità solidale”.

 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: In corso

dal 1 febbraio 2019 al 31 gennaio 2021

CGS – Comunicazione Globale per Sordi

Logo CGS 6 febbraio 2019

E’ attivo a Roma il nuovo servizio multimediale CGS Comunicazione Globale per Sordi, pensato per le barriere comunicative delle persone sorde in modo “hi-tech”. Il sistema di video-interpretariato ITA-LIS viaggia su Sms, WhatsApp, DTS, Chat, E-mail e può essere facilmente utilizzato da tutti. Un servizio gratuito che prevede un'innovativa piattaforma web e una APP dedicata. La persona sorda, dopo la registrazione, potrà comunicare con l'udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone) grazie a interpreti LIS professionisti.

Tematica: Sociale - Scuola - Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: Concluso

dal 31 gennaio 2018 al 31 gennaio 2019

GET UP - Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione

GET UP  foto 5 ottobre 2018

Giunto alla seconda edizione per l'anno scolastico 2018 - 2019, "GET UP" è un progetto sperimentale che ha come target gli adolescenti, in particolare le ragazze e i ragazzi del III e IV anno di scuola secondaria di II grado di Roma. GET UP vuole spingerli a mettersi in gioco realizzando le loro idee e proposte di utilità sociale e civile, con l'obiettivo di sostenerne l’autonomia, anche tramite il dialogo con le istituzioni.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: Concluso

dal 2 luglio 2018 al 1 luglio 2019

Consulenza, educazione all’autonomia e inserimento lavorativo per persone con Sindrome di Down

Logo AIPD 2 luglio 2018

L’Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.) – Sezione di Roma Onlus, in convenzione con Roma Capitale, offre servizi di informazione e consulenza sulle cause della Sindrome, sulle prospettive di sviluppo a breve ed a lungo termine, percorsi di educazione all’autonomia rivolti a diverse fasce di età e supporto all'inserimento lavorativo. 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: In corso

dal 4 maggio 2018 al 4 agosto 2021

Accompagnamento e supporto per persone cieche e ipovedenti

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS 4 maggio 2018

L’U.I.C.I. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus – Sezione Provinciale di Roma offre, in convenzione con Roma Capitale, un servizio di accompagnamento e supporto individuale per persone cieche e ipovedenti residenti nel territorio di Roma Capitale.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: In corso

dal 27 aprile 2018 al 26 novembre 2019

"Filippide": nuoto e atletica per soggetti con disabilità gravi o gravissime

Filippide: nuoto e atletica per soggetti con ritardo mentale 27 aprile 2018

Il progetto “Filippide” prevede corsi di nuoto e atletica per soggetti con disabilità grave o gravissima (prevalentemente Disturbi dello Spettro Autistico). Le attività sono affidate in convenzione all’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport e Società – Progetto Filippide per l’Autismo e le Malattie Rare – SP.ES.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: Concluso

dal 31 ottobre 2016 al 30 giugno 2018

ROMunicare. L’integrazione, oltre i luoghi comuni

logo Romunicare 18 dicembre 2017

“ROMunicare” ha lo scopo di incoraggiare e sostenere una convergenza fra i Rom che usufruiscono dei servizi e gli operatori che lavorano presso il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, nei Segretariati Sociali dei 15 Municipi di Roma Capitale e nelle Associazioni aderenti al CESV (Centro Servizi per il Volontariato del Lazio). Obiettivo finale è produrre un modello di accoglienza standardizzato, rispettoso della legislazione in materia di antidiscriminazione, efficiente e trasparente, e sostenere i Rom in un approccio informato e corretto ai servizi pubblici di cui hanno bisogno.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali Stato: Concluso

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE

Inspire 15 dicembre 2017

INSPIRE è  un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale in coerenza con il percorso avviato dall’Amministrazione Capitolina. È promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato con: Studio Come s.r.l., Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il Forum del Terzo Settore del Lazio.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

15/09/2015

INSPIRE INnovative Services for fragile People In RomE - Questionario di rilevazione dei servizi innovativi per la cura della fragilità sociale

Inspire 14 dicembre 2017

“INSPIRE” è un progetto di Roma Capitale finanziato dalla Commissione Europea che risponde alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale. Tra le attività è stato realizzato un questionario online che ha l’obiettivo di creare una mappatura dei servizi innovativi realizzati o in corso d’opera sul territorio di Roma, per valorizzare le risorse e le capacità innovative del volontariato, del Terzo Settore e delle reti sociali informali.

 

1 2
Torna all'inizio del cotenuto