Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Progetti

Torna alla lista Progetti

CGS – Comunicazione Globale per Sordi

 

E’ attivo a Roma il nuovo servizio multimediale CGS Comunicazione Globale per Sordi, pensato per le barriere comunicative delle persone sorde in modo “hi-tech”. Il sistema di video-interpretariato ITA-LIS viaggia su Sms, WhatsApp, DTS, Chat, E-mail e può essere facilmente utilizzato da tutti. Un servizio gratuito che prevede un'innovativa piattaforma web e una APP dedicata. La persona sorda, dopo la registrazione, potrà comunicare con l'udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone) grazie a interpreti LIS professionisti.

 

Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 1 febbraio 2019 al 31 gennaio 2021

 

Responsabile:

Ester Sampaolo
ester.sampaolo@comune.roma.it 0667105015

 

Descrizione del progetto

CGS Comunicazione Globale per Sordi, realizzato dalla Cooperativa Sociale “Segni di Integrazione”, è un nuovo servizio gratuito di comunicazione multimediale in grado di abbattere le barriere comunicative delle persone sorde, che possono così comunicare liberamente con tutti via Sms, WhatsApp, DTS, Chat, Email.

CGS funziona attraverso una piattaforma creata dalla startup innovativa Veasyt srl, accessibile sia tramite web che mediante una APP. La persona sorda, dopo la registrazione, può comunicare con una persona udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone).

I servizi che si possono scegliere sono:

Relay Service (RS): un “servizio ponte” adatto a tutti i sordi, che via Sms, WhatsApp, DTS, Chat, Email possono comunicare con l’interprete che chiama l’udente richiesto;

Video Relay Service (VRS): un “servizio ponte telefonico” dedicato ai sordi che usano la LIS. La persona sorda può attivare una comunicazione video con l’interprete che, a sua volta, telefona al numero richiesto. Il cittadino può quindi segnare in LIS e l’interprete traduce, via telefono, dalla LIS all’italiano e viceversa.

- Video Remote Interpreting (VRI): un servizio di video-interpretariato su prenotazione. Questo servizio permette ai cittadini sordi di avere un interprete a disposizione direttamente dal cellulare, tablet oppure pc e sostenere colloqui di trattativa a distanza (es. uffici pubblici, visite mediche, colloqui scolastici, ecc.).

Contatti CGS:

Email:   cgs.segnidiintergrazionelazio@gmail.com

Cell. +393927339245

Tel. E DTS 0686208234

Fax: 0699335184

Destinatari/Ambito di intervento

Persone sorde residenti a Roma

Obiettivi

Rimuovere le barriere comunicative delle persone sorde, grazie a  nuovo sistema di video-interpretariato ITA-LIS affidato a interpreti LIS professionisti.

Fonti di finanziamento

Roma Capitale promuove e finanzia iniziative rivolte a persone con disabilità, affidandone la realizzazione ad Enti ed Associazioni. Chiunque sia interessato a conoscere meglio le singole iniziative, anche allo scopo di parteciparvi, può rivolgersi direttamente agli organismi incaricati.

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto