Progetti

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 dicembre 2023 al 31 maggio 2024

Laboratori socio-occupazionali per persone adulte con disabilità cognitiva medio grave

Progetti di integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità realizzate da Cooperative Sociali Integrate. Servizi Disabili Adulti delle AA.SS.LL. e Terzo settore foto 1 dicembre 2023

Obiettivo è assicurare lo sviluppo e il sostegno all’autonomia personale dei soggetti coinvolti e favorirne l’inclusione sociale, mediante percorsi alternativi all’inserimento in strutture protette.

Tematica: Sociale Stato: In corso

dal 15 ottobre 2022 al 31 marzo 2024

Progetto “LGNet 2”

Banner-comuni-orizz-1versapr23.png 17 marzo 2023

LgNet2 è un progetto europeo coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione in collaborazione con ANCI e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020. Rinnova il modello del partenariato strategico già sperimentato con LgNetEA per migliorare le performance in ambito di politiche di inclusione delle nostre Città, anche alla luce dei recenti conflitti bellici che hanno notevolmente incrementato il numero dei rifugiati nel nostro Paese, continuando a prendersi cura dei migranti. Ha come obiettivi l’inclusione sociale, l’aumento della disponibilità di spazi abitativi e la prevenzione del rischio di emarginazione e di conflitti nelle aree urbane a rischio, in un'ottica di rafforzamento del rispetto delle regole di convivenza e mantenimento della sicurezza.

Tematica: Sociale Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni

dal 1 aprile 2021 al 30 giugno 2023

Progetto “Mi.Fa.Bene. - Minori Famiglia Benessere”

logo MiFaBene.jpg 27 settembre 2022

Finanziato dal programma FA.MI “Fondo Asilo, Migrazione Integrazione” 2014-2020, il progetto “Mi.Fa.Bene. - Minori Famiglia Benessere” mira a prevenire e a contrastare le violenze e gli abusi perpetrati contro i minori stranieri in Italia. Sono partner di Roma Capitale-Dipartimento Politiche Sociali e Salute: IFO San Gallicano, Università Sapienza di Roma – Dipartimento di Neuroscienze Umane.

 

Tematica: Sociale Stato: In corso Tipologia: Consultazioni

dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2024

Sun4All: comunità energetiche per una transizione energetica equa in Europa

Sun4All_MS-Teams-background_1.png 30 maggio 2022

Sun4All è un progetto europeo "Horizon 2020", che mira a rendere più accessibile l’energia rinnovabile grazie alle Comunità Energetiche solidali. A Roma, 200 famiglie beneficiano dell’energia solare prodotta da pannelli fotovoltaici installati su siti comunali: l’energia pulita prodotta è reimmessa nella rete elettrica locale e i partecipanti di Sun4All ricevono un beneficio economico senza installare un nuovo impianto.

Il progetto è coordinato da EcoServeis (Spagna). L'Italia vi partecipa con due partner: Roma Capitale tramite il Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute, e CITERA - Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell'Università Sapienza di Roma. 

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 14 marzo 2022 al 13 marzo 2025

Albo delle Famiglie accoglienti di Roma Capitale

albo-famiglie-accoglienti 14 marzo 2022

L’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale istituisce l’Albo delle Famiglie accoglienti grazie al quale, in collaborazione con Refugees Welcome Italia Onlus, i cittadini sono messi in contatto con le persone che scappano dalla guerra e hanno bisogno di ospitalità e di un sostegno per integrarsi in Italia

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 1 marzo 2022 al 28 febbraio 2026

Roma, Capitale in LIS

16-06-20  conferenza stampa mostra Caravaggio Capolavori collezione Longhi 1 marzo 2022

Il servizio "Roma, Capitale in LIS" garantisce la presenza di interpreti in Lingua del Segni Italiana (LIS) in occasione di attività ed eventi capitolini di pubblico interesse come convegni, corsi, mostre. Possono farne richiesta gli uffici organizzatori. 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

dal 1 febbraio 2021 al 31 dicembre 2022

Co-Park “Il Comune per il Parkinson”

Progetto Co-Park.png 20 gennaio 2022

Il progetto Co-Park - “Il Comune per il Parkinson” è realizzato grazie al protocollo d’intesa firmato tra Roma Capitale e l’I.R.C.C.S. San Raffaele Roma. I canali dedicati di teleassistenza 0652252434 e il numero verde 800848438 sono attivi e raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 15. Inoltre, è disponibile anche la piattaforma on line copark.uniroma5.it  rivolta agli utenti in assistenza domiciliare, ai loro familiari e agli operatori. L’accesso ai contenuti multimediali consente di avere un aiuto specialistico e multidisciplinare attraverso la fruizione gratuita di video-tutorial di fisioterapia, logopedia e supporto psicologico.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute

dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2025

Persone con Sindrome di Down, orientamento ed integrazione nella vita cittadina

Logo AIPD 1 gennaio 2022

Il servizio ha la finalità di offrire un insieme articolato di interventi che, nel loro complesso e nella loro interconnessione, concorrono alla crescita globale e allo sviluppo delle autonomie delle persone con Sindrome di Down.

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso

dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022

Servizio sportivo rivolto a persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve

sport_17 1 gennaio 2022

Il progetto è rivolto a persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve e mira a garantire l’acquisizione di abilità sportive e, al contempo, a favorire la crescita dell’autonomia personale, la vita di relazione e l’inclusione sociale. 

Tematica: Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: In corso

dal 4 agosto 2021 al 3 agosto 2025

Accompagnamento e supporto per persone cieche e ipovedenti

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS 4 agosto 2021

L’U.I.C.I. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus – Sezione Provinciale di Roma offre, in convenzione con Roma Capitale, un servizio di accompagnamento e supporto individuale per persone cieche e ipovedenti residenti nel territorio di Roma Capitale.

Pagina 1 di 3

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie