Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio di coordinamento interventi in favore di detenuti ed ex detenuti

 

Competenze: Inclusione sociale

 

L’Ufficio gestisce:

- Servizio di Segretariato Sociale che si sostanzia in due principali filoni di attività:

1) rivolgendosi a detenuti ed ex detenuti che opera sia all’interno, sia all’esterno degli Istituti di Pena della città, offrendo percorsi personalizzati di inclusione sociale e di accoglienza in rete con l’Area Educativa e Trattamentale afferente gli Istituti, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia, i Servizi Sociali dei Municipi, le ASL e le risorse formali e informali del territorio.

2) rivolgendosi a persone sottoposte a misure riparative (Lavori di Pubblica Utilità e Messa alla Prova) svolto in stretta collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia. A tal fine è attiva una Convenzione tra l’Amministrazione Capitolina e il Tribunale Ordinario di Roma.

- Rete di Case di Accoglienza convenzionate (Deliberazione G.C. n. 2625 del 1998), dedicate a persone che fruiscono di Misure Alternative alla detenzione, prive di alloggio e di risorse economiche e familiari.

- Ludoteca presso la Casa Circondariale Regina Coeli rivolta ai minori in visita alle persone detenute, in un ambiente dedicato in grado di accogliere e sostenere il bambino.

- Servizio gratuito di Lavanderia presso la Casa Circondariale Regina Coeli dedicato ai detenuti meno abbienti. Il progetto è offerto in seguito all’attivazione di due borse lavoro in favore di altrettanti detenuti e all’acquisto di due macchine lavatrici e di una asciugatrice. 

- Trasporto di figli minori di donne detenute. Il Servizio viene svolto dall’ATAC, avvalendosi della collaborazione a titolo gratuito dell’Associazione A Roma Insieme “Leda Colombini”; grazie a tale Associazione, i minori che risiedono con le mamme all’interno del carcere hanno la possibilità di vivere momenti di svago (gite al mare, visite guidate, attività ludiche ecc.).

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Matteo Cesaretti Salvi

0667105228
matteo.cesaretti@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Politiche Sociali - Viale Manzoni 16, Roma

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto