Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza. 

Torna alla lista Progetti

Progetto SIGeSS - Sistema Informativo per la Gestione dei Servizi Sociali

 

Roma Capitale è partner Capofila del progetto SIGeSS interamente finanziato con fondi SIE del PON Governance.
Il progetto basato sullo scambio di buone pratiche prevede il trasferimento di un modello tecnologico-organizzativo e del software gestionale web based fruibile online dagli Enti facenti parte del partenariato.
Il nuovo Sistema Informativo di Gestione dei Servizi Sociali realizzato entro il 2020, darà un forte impulso programmatorio alle politiche sociali grazie all'uso di banche dati interoperabili, all’adozione di procedure gestionali standardizzate, alla creazione di una piattaforma di rilevazione dei bisogni dei cittadini e delle risposte date e alla sua integrazione con il sistema informativo sanitario.
 

Data di aggiornamento 26/03/2021

 

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: 2018 - 2020

 

Descrizione del progetto

logo SiGeSS
Il riuso del Sistema Informativo Gestionale dei Servizi Sociali comunali, realizzato dalle amministrazioni cedenti (Regione Umbria, Umbria Digitale, ANCI Lombardia, Comune di Orvieto), esteso agli enti riusanti (Roma Capitale, Regione Lazio, Comune di Sant'Antonio Abate-NA) migliorerà la capacità di programmazione degli interventi di welfare territoriale, favorendo da un lato la riduzione dei costi di gestione e l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse per la PA, dall’altro, l’incremento della qualità del servizio a favore del cittadino.

L‘adozione del sistema SIGeSS, per quanto riguarda Roma Capitale, rafforzerà la capacità amministrativa delle strutture capitoline, il Dipartimento Politiche sociali e i quindici Municipi, e dispiegherà i sui effetti sull'intero territorio regionale, stante l’impegno assunto dal partner Regione Lazio di sostenere tale sviluppo mediante le risorse del proprio Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA).

Ultimo aggiornamento 09/12/2020

Destinatari/Ambito di intervento


Tutti i cittadini utenti dei servizi socio assistenziali.

Obiettivi


L’obiettivo è quello di fornire uno strumento per la gestione dei fabbisogni e l’erogazione di servizi socio-assistenziali, che si traduca in un beneficio per gli utilizzatori dei servizi e in un miglioramento sostanziale dei sistemi di governance del territorio.

Fonti di finanziamento

Progetto SIGeSS

Il progetto del valore di 697.001,75 Euro è interamente finanziato con fondi SIE del PON Governance nell’ambito dell’avviso pubblico nazionale per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto