Uffici e contatti
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.
Competenze: Amministrativa
L’Ufficio cura le seguenti attività:
Per la richiesta di visione e copia dei titoli autorizzativi depositati a partire dal 1931 presso l’Archivio Edilizio del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica si invitano i cittadini a privilegiare l’utilizzo del SIPRE (Sistema di prenotazione on line Archivio progetti), così come previsto dall’art. 5 co 6 della Delibera di Assemblea Capitolina n. 6/2019.
Questa modalità di accesso riduce i tempi di attesa del servizio, rispetto al classico procedimento documentale.
L’utilizzo del SIPRE, inoltre, consente di prenotare, tramite l’applicativo stesso, un appuntamento per il ritiro della documentazione richiesta o, nei casi in cui è possibile, di scaricarla in formato digitale.
Si evidenzia che, al fine di una corretta ricerca da parte degli operatori, i dati catastali non sono probanti, né possono essere utilizzati come parametro di individuazione. Si invita, pertanto, a fornire dati certi quali: il numero di protocollo del fascicolo progettuale originario e/o delle successive varianti, della Licenza Edilizia, del Certificato di Agibilità, della Domanda di Agibilità.
Fornire esclusivamente l’ubicazione dell'immobile, con il relativo nominativo del richiedente del Permesso di Costruire/Licenza Edilizia, può restituire un risultato errato se sulla stessa via, ad esempio, il medesimo costruttore ha edificato più palazzine o se la via in questione, negli anni, ha modificato denominazione. Si suggerisce, pertanto, di recarsi in conservatoria ed effettuare un'ispezione ipotecaria oppure rivolgersi all'Amministratore del Condominio al fine di procurarsi quanti più dati certi.