Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

 

Competenze: Amministrativa - Tributi

 

Presidia e coordina gli uffici di programmazione e pianificazione economico/finanziaria ai fini della unicità della stesura dei documenti di previsione e rendicontazione finanziaria del Dipartimento, nonché per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo fissati dagli Organi Politici per la struttura. Pianifica gli obiettivi attraverso la redazione di documenti di programmazione economico-finanziaria, documento unico di programmazione, assestamento di bilancio e relativo stato di attuazione dei programmi, rendiconto.

Predispone gli atti propedeutici alla formazione dei documenti di Bilancio, vigila la gestione delle fasi dell’entrata e della spesa (Centro di Costo 0TR), predispone schemi di convenzione e relativi provvedimenti amministrativi. Collabora nella pianificazione degli obiettivi gestionali (PEG-DPO Dirigenti – Obiettivi Posizioni Organizzative) e nella verifica e monitoraggio dei risultati attesi. Individua i principali punti di forza da implementare o le criticità da affrontare nelle modalità di gestione delle principali entrate tributarie in considerazione del coordinamento dell’attività di riscossione coattiva. Sovraintende al monitoraggio delle principali entrate capitoline, comprese quelle provenienti dagli organismi partecipati di cui il DRE è Struttura Referente Predispone circolari per il miglioramento delle procedure contabili inerenti alla gestione delle entrate attraverso l’adozione di standard operativi e tempistiche condivise ed effettua ricognizioni sulle eventuali necessità di adeguamento procedurali volte a migliorarne la gestione.

Gestisce le procedure finalizzate alle gare d’appalto sotto e sopra soglia comunitaria, acquisti tramite mercato elettronico e convenzioni Consip. Si occupa della liquidazione delle fatture digitali per servizi e forniture acquisiti dal Dipartimento, previa verifica del corretto espletamento del contratto, nonché della idoneità dei requisiti. Governa i processi dei settori di autoamministrazione relativamente alle attività di gestione del personale, economato, logistica e provveditorato, protocollo, archivio di deposito, progetti di formazione professionale; svolge attività di natura trasversale a supporto dell’intera struttura del Dipartimento Risorse Economiche e indirizza l’attività delle Unità Organizzative, realizzando specifici obiettivi di miglioramento e di innovazione gestionale, tecnologica ed organizzativa, anche in relazione ad interventi di riorganizzazione del Dipartimento. Fornisce supporto al “Gestore” in materia di contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Coordina gli adempimenti al P.I.A.O. per il Dipartimento e le attività finalizzate alle registrazioni riguardanti l’Anagrafe delle Prestazioni sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica PerLaPa. Presidia i sistemi informativi delle entrate, con responsabilità di analisi delle esigenze informative ed informatiche per i procedimenti connessi alle entrate, di monitoraggio e continuità dei servizi informatici; di rapporto con le strutture centrali preposte alla informatica per le condivisioni strategiche e con i Dipartimenti, per la attivazione di processi di integrazione e/o cooperazione informativa. Cura il rilascio di abilitazioni per gli utenti interni/esterni al Dipartimento finalizzate all’accesso al dominio e agli applicativi di Roma Capitale ed Enti esterni, assicura interventi di adeguamento hardware e/o software delle postazioni di lavoro, svolge l’analisi dei rischi e delle misure di sicurezza da adottare per la custodia e l’accessibilità dei dati informatici trattati e residenti in applicativi di competenza del D.R.E.. Presidia la corretta attuazione dei protocolli di sicurezza per il Dipartimento. Collabora con il Dipartimento Trasformazione Digitale e la Ragioneria Generale per le attività relative ai compiti istituzionali.

Gestisce la richiesta di informazioni ed orientamento all’utenza sulle modalità di erogazione dei servizi dell’Amministrazione, cura le istanze di accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato, nonché le attività inerenti l’adesione al Nodo Pagamenti PA, la gestione del Cruscotto della rendicontazione, le proposte volte alla semplificazione delle procedure e alla realizzazione di nuovi servizi interattivi. Presidia i processi amministrativi e il monitoraggio anche finanziario degli interventi in capo al DRE che saranno finanziati con fondi PNRR e/o altri fondi europei. 2 Vi sono, altresì, ricomprese le funzioni proprie del Direttore Apicale nella sua qualità di datore di lavoro ex D. Lgs. 81/2008, quale soggetto Designato al trattamento dei dati personali ai sensi della Deliberazione G.C. n. 35/2021.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Carmine Filippo Cellucci

0667109041 0667103972
direzione.dipartimento2@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Risorse Economiche - Via Ostiense, 131 L 00154 Roma

protocollo.risorseeconomiche@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

In caso di inerzia da parte del Direttore del Dipartimento Carmine Filippo Cellucci l'esercizio dei poteri sostitutivi può essere attivato indirizzando un'e-mail a:    poterisostitutivi.dg@comune.roma.it                                                                                         

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie