Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Regolamentazione e coordinamento normativa

 

Competenze:

 

Attività principali:

• analisi, studio e aggiornamento sull’evoluzione normativa del settore fiscalità locale, coordinamento sull’applicazione delle norme e dei regolamenti di competenza della Direzione Gestione dei procedimenti connessi alle Entrate Fiscali

• predisposizione di regolamenti e provvedimenti di natura generale in materia di politiche fiscali e tariffarie, nonché di circolari esplicative e comunicazioni sull’evoluzione della normativa in materia tributaria

• predisposizione delle proposte di deliberazione di approvazione/modifica di regolamenti in materia delle entrate di competenza esclusiva o parziale del Dipartimento Risorse Economiche (IMU, TARI, Contributo di Soggiorno, Canone occupazione suolo pubblico), salvo quanto diversamente specificato

• stesura dei provvedimenti da sottoporre alla Giunta o all’Assemblea su argomenti connessi alle entrate fiscali

• predisposizione dei pareri ai sensi dell’art. 49 TUEL sulle proposte delle deliberazioni ed emendamenti di iniziativa dei Consiglieri Capitolini e altri

• predisposizione delle risposte alle interrogazioni dei Consiglieri Capitolini

• assistenza giuridica per la predisposizione dei contratti di servizio

• coordinamento e indirizzo delle entrate decentrate in favore dei Municipi, nonché ai Dipartimenti in materia di entrate tributarie e tariffarie (esempio rilascio pareri)

• cura, in base all’evoluzione della normativa la verifica e l’aggiornamento della modulistica afferente al recupero delle entrate decentrate (canone OSP e pubblicità) dei Municipi

• cura, in base all’evoluzione della normativa, la verifica e l’aggiornamento della modulistica, compresa quella utilizzata anche attraverso i sistemi informatici di riferimento, relativa alle entrate tributarie di competenza del DRE

• aggiornamento delle informazioni relative alle entrate fiscali di competenza, presenti sul sito istituzionale in interlocuzione con gli Uffici del Servizio Affari Generali e TARI

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario Amministrativo
Tania La Tella

06.6710 3337
tania.latella@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie