Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Accertamenti Controlli Fiscali, Compartecipazione all'Accertamento dei Tributi Statali e Autoliquidazioni

 

Competenze:

 

analisi dei rischi di evasione/elusione;
programmazione delle attività di controllo e monitoraggio sull’andamento degli obblighi fiscali;
verifica delle posizioni tributarie, comprese il rilascio di certificazioni e attestazioni ai sensi degli articoli 71 e 72 del DPR 445/2000 per le entrate fiscali di natura immobiliare, per quanto di specifica competenza;
definizione dei piani di intervento relativi ai compiti affidati alla Soc. Aequa Roma S.p.A., gestione e verifica del
rapporto operativo per gli ambiti di competenza;
definizione ed aggiornamento degli standard operativi nei settori di competenza, relativamente ai compiti affidati alla Soc. Aequa Roma S.p.A., in base anche alle segnalazioni qualificate;
definizione di ambiti e piani di intervento di controllo sul territorio, per le materie di propria competenza;
• compartecipazione all’accertamento dei tributi erariali e all’evasione contributiva tramite procedure e modalità definite di concerto con l’Ufficio Controlli Fiscali e Compartecipazione all’Accertamento dei Tributi Statali del Servizio Gestione Contributo di Soggiorno;
istruttoria delle istanze di riversamento da e verso altri Comuni e predisposizione delle relative comunicazioni e dei conseguenti atti contabili;
predisposizione, verifica, validazione e monitoraggio degli atti emessi e dei provvedimenti di revisione degli stessi atti (annullamento, rettifica, conferma, rinnovo, rateizzazione, discarichi, etc.) relativi all’attività di accertamento riferiti alle entrate di competenza della Fiscalità Immobiliare;
predisposizione dei provvedimenti sanzionatori di competenza conseguenti alle attività di controllo;
ricezione e gestione delle comunicazioni e delle dichiarazioni IMU/TASI, nonché degli atti e documenti di
competenza, compresa la loro corretta archiviazione, l’organizzazione per le attività di digitazione;
definizione delle procedure di accesso alle autoliquidazioni, attraverso le seguenti attività:
- ricezione e gestione della modulistica di propria competenza
- accettazione e analisi delle istanze di autoliquidazione presentate su istanza di parte
- inserimento dei dati delle istanze nel programma informatico di riferimento
istruttoria delle istanze di autoliquidazione superiori ad € 2.500,00 annue previa consultazione delle banche dati
interne ed esterne al Dipartimento, predisposizione atti verso i contribuenti e le Amministrazioni Centrali dello Stato, nonché attività correlate (contenzioso, accesso agli atti, etc.);
cura degli adempimenti al PTPCT per quanto di specifica competenza.

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Luigi Federici

Funzionario
06.67109054
luigi.federici@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto